Gerhard Merz

Sculptural Training

Domenico Brancale, Daniele D’Acquisto, Niccolò Morgan Gandolfi, Alberto Scodro, Marcello Tedesco, Moe Yoshida hanno elaborato percorsi e congegni da utilizzare, da agire plasticamente. partendo dalle riflessioni di Joseph Beuys. Al Museo Temporaneo Navile di Bologna fino al 7 marzo 2020.

Sculptural Training è il progetto espositivo con cui mtn ha inaugurato le attività culturali del 2020. Seguendo le linee guida che caratterizzano lo spazio espositivo, questa mostra ha come intento avvicinare il fare dell’arte ai fruitori più diversi, meno omogenei, pronti a recepire i linguaggi e le dinamiche che hanno il potere di modellare pensieri e con essi l’interpretazione della realtà.  Gli artisti in mostra, partendo dalle riflessioni di Joseph Beuys (di cui è esposta la fotolitografia del 1974 The sense of hearing), hanno elaborato la loro idea di scultura sociale, concependo pratiche e dinamiche di interazione con gli altri che utilizzano il supporto materiale per trasformarlo in uno strumento che sfugga all’idea di oggetto d’arte. Domenico Brancale, Daniele D’Acquisto, Niccolò Morgan Gandolfi, Alberto Scodro, Marcello Tedesco, Moe Yoshida hanno elaborato percorsi e congegni da utilizzare, da agire plasticamente.

Posso dire di essere particolarmente grata a Moe Yoshida, di cui ammiro il lavoro da anni, per aver chiesto la mia collaborazione nel muovere la sua toccante creazione. Moe parla così della sua opera: “la marionetta rappresenta un corpo immaginario che raccoglie impressioni derivanti dai mei studi, ma potrebbe essere intesa anche come un altro mio corpo virtuale, una sorta di fantasma di me stessa, che ha un corpo diverso e che cammina con un’altra persona”. Per concludere, come si legge dal comunicato stampa, fotografia, video, performance, installazione, incontri pubblici sono i dispositivi utilizzati in questo progetto per esplorare la pratica del pensiero scultoreo. La partecipazione attiva del “pubblico” è essenziale per il funzionamento del processo creativo. 

A questo proposito, sabato 22 febbraio alle 17:30 si terrà un incontro/performance tenuto da Antongiulio Vergine e Francesca Renda, ingresso e partecipazione gratuita. 

SCULPTURAL TRAINING
Opere di: Joseph Beuys, Domenico Brancale, Daniele D’Acquisto, Niccolò Morgan Gandolfi, Alberto Scodro, Marcello Tedesco, Moe Yoshida

Fino al 7 marzo 2020

Museo Temporaneo Navile
Via John Cage 11/a – 13/a – Bologna
Orari: martedì, giovedì, sabato dalle 15 alle 19 o su appuntamento; www.museotemporaneonavile.org