NFT Rome

Roma capoccia del mondo digitale, un weekend nel segno della cryptoart

Il prossimo fine settimana sarà Roma il centro di emissione dei raggi della cryptoart e della cultura blockchain. Per quattro giorni la capitale ospiterà, in diverse sedi, la prima edizione di NFT Rome 2023.

L’Italia sarà nuovamente la protagonista di questa puntata che coincide con l’international worker’s day. Sebbene gli appuntamenti fieristici annuali e le più attese manifestazioni non sembrino ancora porre la dovuta attenzione alle innovazioni ultracontemporanee, la penisola italiana si dimostra, tuttavia, in grande crescita nel proporre iniziative incentrate sulla contaminazione tra cultura e nuove tecnologie. Questo accade in particolar modo grazie a eventi e appuntamenti che prendono luogo in maniera del tutto spontanea dall’idea di giovani artisti, curatori, imprenditori e tecnofili, associati tra loro da entusiasmo, sostegno reciproco e fiducia nei nuovi mezzi di espressione e comunicazione.

Dal 4 al 7 maggio Roma sarà sommersa da una vasta gamma di conferenze, dibattiti, panel e mostre con relatori e interlocutori di fama mondiale, tra cui Alessandro Rabboni, Piergiorgio Gatti de Gasperi, Nicola Massella, Rocco Impecora e Andrea Concas. Un’opportunità in più per connettersi e discutere con professionisti del settore, che forniranno una panoramica completa delle tendenze attuali e future degli NFT, ma anche per chi curiosamente vorrà approcciare per la prima volta la materia.

Per alcune settimane, fino allo scorso 28 aprile, sono state lanciate diverse open call per permettere agli artisti di partecipare attivamente alle mostre multisede. I progetti richiesti prevedevano lavori 2D o 3D con tecnica CGI, di arte astratta oppure di glitch art, la pratica di utilizzare errori digitali o analogici per scopi estetici corrompendo dati digitali o manipolando fisicamente dispositivi elettronici.

Il programma prenderà il via giovedì 4 presso la COSMO Art Gallery, in piazza di Sant’Apollonia 13, con gli interventi di Edward Zipco, curatore della galleria digitale Superchief, Michol Ap, fondatrice e CEO della casa curatoriale Vertical Crypto Art, Judy Maam, co-fondatrice di PowerDada, e Vandalo Ruins, co-fondatore di Sewer Nation. Quest’ultima è la società divenuta famosa negli ultimi anni in quanto organizzazione autonoma decentralizzata e piattaforma collaborativa per le comunità, start up e talenti indipendenti. 

Il dibattito dell’opening day sarà seguito da un’esperienza immersiva e dalla mostra “Cinema 4D” nata dalla cooperazione tra Superchief e Sewer Nation, produttori anche dell’intero evento. 

Altra tappa in scaletta nei giorni seguenti sarà il Portale Ostiense per una giornata dedicata alla blockchain nel settore della moda e del lusso, in collaborazione con Limitless Innovation che presenterà l’evento Metaverse x Luxury Simposium. A Palazzo Poli, alle Industrie Fluviali e al Talent Garden di via Ostiense si terranno esposizioni e hackathon incentrati sui concetti di community e Web3, con approfondimenti sullo sviluppo degli smart contract. Non mancheranno momenti dedicati al food, al beverage e feste esclusive. I biglietti sono acquistabili gratuitamente sul sito ufficiale dell’evento connettendo il proprio wallet oppure con la creazione di un nuovo account sulla piattaforma.

Prestigiosi anche i partner che hanno aderito al progetto: Roma Future Week, Nifty Business, Limtless Innovation, The NFT Magazine e non solo. Oltre al patrocinio dell’assessorato alla cultura della capitale.

La scelta di Roma non è stata casuale, ma nasce dalla volontà di sottolineare e ribadire la rilevanza della città come centro culturale e artistico per nulla statico, anzi, con una ricca storia intrecciata con la tecnologia e le innovazioni digitali che scandiscono la quotidianità dei tempi presenti. Pertanto, NFT Rome 2023, con un programma di appuntamenti coinvolgenti e diversificati, si propone quale occasione imperdibile per chiunque desideri scoprire l’avanguardia della digital art e cogliere l’impatto delle nuove tecnologie sul panorama artistico e culturale globale.

×