POSITIONS Berlin Art Fair e paper positions.berlin| le due fiere si terranno a settembre

Dal 10 al 13 settembre si terranno in simbiosi gli eventi POSITIONS Berlin Art Fair e paper positions.berlin. gli eventi si svolgeranno nell’ambito della Berlin Art Week insieme a Photo Basel, presso il Flughafen Berlin-Tempelhof (nell’hangar 3-4). Grazie all’ampiezza dell’estesa location è stato possibile pianificare queste manifestazioni nella capitale tedesca. Verranno inoltre offerti formati digitali delle mostre e degli altri programmi per assistere da remoto.  

POSIZIONS Berlin Art Fair è partner della Berlin Art Week, che offrirà aperture di mostre tenute dai principali musei e dalle istituzioni di Berlino, come KW Institute of Contemporary Art, Berlinische Galerie, Gropius Bau, Hamburger Bahnhof e altri numerosi musei privati ​​della città. Con un interessante programma che comprende anche mostre speciali e altri eventi, POSITIONS Berlin Art Fair offrirà un ambiente ideale per accogliere i visitatori nel periodo della Berlin Art Week 2020.

Paper positions.berlin presenterà agli espositori internazionali le più importanti opere artistiche contemporanee e moderne, con particolare attenzione ai disegni e al materiale cartaceo. Alle gallerie e ai loro artisti verrà offerta un’incredibile opportunità di presentazione, dedicata al tema del disegno e del supporto cartaceo e a tutte le sue caratteristiche peculiari, la sua fragilità e la sua enorme versatilità.

Il numero limitato di espositori sottolinea il carattere inconfondibile di una grande mostra tematica. Il design spaziale offrirà una panoramica aperta e la possibilità di avvicinarsi direttamente alle singole opere artistiche, così da poterle percepire in un dialogo reciproco.

Le edizioni di quest’anno di paper positions.frankfurt e paper positions.basel non avranno luogo a causa della pandemia da Covid-19. Le norme e le necessarie misure protettive e igieniche hanno reso questa scelta obbligata per gli organizzatori delle due fiere. Le difficoltà nell’organizzazione dello spazio sono risultate determinanti, insieme all’attenzione per la salute di espositori e visitatori, per il rinvio delle fiere d’arte di Francoforte e di Basilea al 2021.