Arte Fiera 2025

Panorama Monferrato

La quarta edizione di Panorama, la mostra diffusa ideata da Italics, si terrà nel Monferrato in provincia di Alessandria, dal 4 all’8 settembre 2024, a cura di Carlo Falciani.

Attraverso gli occhi dei galleristi di ITALICS, la rete istituzionale di gallerie d’arte antica, moderna e contemporanea, la quarta edizione di Panorama intende valorizzare il territorio del Monferrato mettendo in dialogo paesaggio, tradizione, arte e architettura. Durante la prima settimana di settembre 2024 oltre 60 gallerie e 60 artisti animeranno quattro paesi del Monferrato in Piemonte con pittura, scultura, performance, installazione e video-arte. I luoghi protagonisti di questa edizione sono Camagna, Vignale, Montemagno e Castagnole uniti in un racconto inedito tra antico, moderno e contemporaneo. Carlo Falciani è il curatore di questa edizione, curatore indipendente e storico dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Firenze tra i massimi studiosi del Cinquecento Toscano.

Carlo Falciani_ph. © Perottino-Piva-Peirone: Artissima

La mostra diffusa tra vigneti, castelli e pievi si ispira ai principi de La civil conversazione (1574), opera scritta da Stefano Guazzo (Casale Monferrato, 1530-1593). Come una metafora del cammino di meditazione propone una scoperta della provincia piemontese ritrovando l’armonia del quieto vivere attraverso un buon dialogo tra storia, tradizione e territorio. Rievocando lo spirito delle comunità di campagna di un tempo Carlo Falciani affronta nel paese di Camagna il tema Lavoro e radici. Onorando il lavoro come sacrificio vuole raccontare una realtà divisa tra identità agricola e industriale. A Vignale indaga Ritratto e identità scavando nella storia dell’identità delle persone e della comunità di questi luoghi. A Montemagno esplora Caducità e morte approfondendo il viaggio iniziatico rappresentato dalla morte sin dall’epoca rinascimentale. Mentre a Castagnole vaglia il tema della Sacralità dell’arte, anche laica e omaggia il valore dell’arte come veicolo di straniamento dal quotidiano a favore di una contemplazione trascendentale.

Panorama Monferrato porta l’arte fuori dai musei e dalle gallerie mostrando e valorizzando un territorio ricco di tradizione e cultura. L’arte esce anche dalla città guidando i professionisti e appassionati dell’arte alla scoperta della tranquillità della provincia piemontese. Allo stesso tempo accompagna gli amanti della gite fuori porta, così come del buon cibo e del buon vino, in un viaggio nell’arte.

×