La Nuvola, Roma

News da Roma: ARTE IN NUVOLA

Le ultimissime news che confermano la nuovissima fiera d’arte contemporanea che aprirà per la prima volta nella capitale nel prossimo autunno.

E’ in arrivo a Roma una nuova fiera d’arte che avrà luogo dal 18 al 21 novembre presso la Nuvola, architettura futuristica ideata e realizzata da Massimiliano Fuksas nel visionario quartiere dell’EUR. Roma Arte in Nuvola è il nome scelto per l’inedita manifestazione che si affaccerà per la prima volta nella scena dell’arte nazionale e internazionale e caratterizzerà l’autunno 2021 della capitale.

Importanti gallerie, italiane ed estere, focalizzate sull’arte del Novecento, parteciperanno a Roma Arte in Nuvola affiancando così le nuove realtà dedicate alle tendenze contemporanee. Includendo tutti i linguaggi dell’arte  – pittura, scultura, fotografia, installazione, video arte, arte digitale, performance, street art – il percorso fieristico sarà inoltre arricchito da progetti speciali realizzati da artisti e da istituzioni culturali. Ai vertici della rassegna romana sono stati nominati Alessandro Nicosia, come Direttore Generale, e Adriana Polveroni nel ruolo di Direttrice Artistica. Obiettivo ultimo della fiera sarà colmare quel vuoto che da tempo la capitale ed il mercato dell’arte invocano ma che il Covid-19 ne ha solo posticipato l’apertura inizialmente stabilita per maggio 2020. Ambizione di Roma Arte in Nuvola è, come si legge nel sito, “diventare il polo di riferimento del collezionismo dell’Italia del Centro e del Sud, avvalendosi della curatela della storica dell’arte Adriana Polveroni e della direzione generale di Alessandro Nicosia, esperto da oltre 30 anni nell’organizzazione di eventi culturali e di comunicazione integrata.” Al momento non ci è concesso sapere altro poiché i progetto e programmi fieristici saranno presentati non prima di settembre. Rimaniamo così con l’acquolina in bocca in attesa di comunicarvi nuove e più corpose notizie.

ROMA ARTE IN NUVOLA

Fiera internazionale Arte moderna e Arte contemporanea

Roma 18 – 21 novembre 2021

Maila Buglioni

Storico dell’arte e curatore. Dopo la Laurea Specialistica in Storia dell’arte Contemporanea presso Università La Sapienza di Roma frequenta lo stage di Operatrice Didattica presso il Servizio Educativo del MAXXI. Ha collaborato con Barbara Martusciello all’interno dei Book Corner Arti promossi da Art A Part of Cult(ure); a MEMORIE URBANE Street Art Festival a Gaeta e Terracina nel 2013 e con il progetto Galleria Cinica, Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi (PG). Ha fatto parte del collettivo curatoriale ARTNOISE e del relativo web-magazine. Ha collaborato con varie riviste specializzate del settore artistico. È ideatrice e curatrice del progetto espositivo APPIA ANTICA ART PROJECT. È Capo Redattore di Segnonline, coordinando l'attività dei collaboratori per la stesura e l’organizzazione degli articoli, oltre che referente per la selezione delle news, delle inaugurazioni e degli eventi d’arte. Mail maila@segnonline.it; maila@rivistasegno.eu