Arte Fiera 2025
Naomi Beckwith
Naomi Beckwith, la direttrice artistica designata per documenta 16 e Museum Fridericianum, Kassel 2024. Photo: Nicolas Wefers

Naomi Beckwith | documenta 16

Naomi Beckwith sarà la direttrice artistica della prossima documenta 16 che si svolgerà a Kassel dal 12 giugno al 19 settembre 2027

È stata decisa la direzione artistica della prossima documenta 16: “Naomi Beckwith è stata selezionata dal Comitato internazionale di ricerca e nominata dal Consiglio di sorveglianza”. Lo ha annunciato l’amministratore delegato di documenta e del Museum Fridericianum, Andreas Hoffmann, in una conferenza stampa tenutasi a Kassel.

Naomi Beckwith è vicedirettrice e curatrice capo di Jennifer & David Stockman presso il Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation di New York, dove supervisiona collezioni, mostre, pubblicazioni, programmi curatoriali e archivi e fornisce una direzione strategica all’interno della rete internazionale di musei affiliati. In precedenza, ha ricoperto posizioni curatoriali presso l’MCA di Chicago e lo Studio Museum di Harlem. Laureata al Courtauld Institute of Art, Beckwith ha organizzato e co-organizzato mostre acclamate e progetti monografici come il pluripremiato Howardena Pindell: What Remains to Be Seen (2018, MCA Chicago, Stati Uniti); The Freedom Principle: Experiments in Art and Music, 1965 to Now (2015, MCA Chicago, Stati Uniti); ed è stata membro del team curatoriale che ha realizzato Grief and Grievance: Art and Mourning in America, una mostra concepita dal defunto curatore Okwui Enwezor (2021, The New Museum, New York). Le sue mostre, conferenze e pubblicazioni si sono concentrate sull’impatto e la risonanza della cultura nera sulle pratiche multidisciplinari all’interno dell’arte contemporanea globale.

Studiosa e storica dell’arte, Beckwith è stata visiting professor alla Northwestern University e alla School of the Art Institute di Chicago (entrambi Chicago, Stati Uniti). Ha ricevuto borse di studio presso il Whitney Museum of American Art’s Independent Study Program (New York) e l’Institute of Contemporary Art di Filadelfia (USA). Beckwith è stata premiata con il David C. 2024. Premio Driskell per l’arte e la storia dell’arte afroamericana dell’High Museum of Art di Atlanta (Stati Uniti). Attualmente sta anche guidando il team curatoriale al Palais de Tokyo, Parigi, nelle loro mostre dell’autunno 2025, note come American Season.

In occasione della sua nomina, Naomi Beckwith dice: “È l’onore di una vita essere selezionata come direttore artistico per la documenta 16. documenta è un’istituzione che appartiene al mondo intero, tanto quanto appartiene a Kassel, nonché un’istituzione che è in perpetuo dialogo con la storia tanto quanto un barometro dell’arte e della cultura nell’immediato presente. Sono onorata dall’ampiezza di questa responsabilità e altrettanto entusiasta di condividere le mie ricerche e le mie idee con questa istituzione leggendaria e generosa: una istituzione che offre spazio e tempo per la concentrazione, lo studio profondo, l’esplorazione, la sperimentazione e, allo stesso tempo, la riscoperta di artisti, curatori e pubblico”.

Il Comitato di ricerca della documenta 16 è composto dai seguenti membri:
Yilmaz Dziewior, direttore del Museo Ludwig di Colonia
Sergio Edelsztein, curatore indipendente, Berlino e Tel Aviv
N’Goné Fall, curatore indipendente ed esperto di politica culturale, Parigi/Dakar
Gridthiya Gaweewong, direttore artistico del Jim Thompson Art Center, Bangko
Mami Kataoka, direttore del Mori Art Museum, Tokyo
Yasmil Raymond, curatore indipendente, Francoforte sul Meno

×