Shoot mit Catherine Nichols und Eugen Blume, 2021, Copyright www.peterrigaud.com

Manifesta 14 Prishtina 2022: Invito alla presentazione della Urban Vision e del programma artistico

In arrivo la prossima estate Manifesta 14: la manifestazione nel 2022 avrà luogo a Prishtina, capitale del Kosovo.

Urban Vision

Martedì 12 ottobre 2021 è stata presentata ufficialmente Manifesta 14 Prishtina Urban Vision, coordinata da Carlo Ratti Associati.

Urban Vision funziona sia come ricerca pre-biennale che come piano a lungo termine per identificare possibili strategie, siti, comunità e temi chiave per la città e per i suoi cittadini. L’evento serve a informare su come Manifesta 14 prenderà forma nel contesto locale assieme ai cittadini del posto, ma soprattutto è organizzato per sviluppare un discorso su come la città di Prishtina può essere trasformata attraverso una nuova funzionalità assegnata agli spazi pubblici, sempre più al servizio dei cittadini. L’evento è una grandissima occasione per il Board di Manifesta, per gli shareholders, i partner e tutti i membri della squadra dell’organizzazione, ma anche per tutti coloro che vorranno capire di più la Urban Vision presentata da Carlo Ratti e la mission creativa della quattordicesima edizione di Manifesta, che aprirà il 22 luglio 2022.

Artistic Programme

Per ogni edizione della Biennale, Manifesta invita un curatore internazionale (o più di uno) che viene denominato Creative Mediator. Colui che ricopre questo ruolo compone la programmazione artistica della biennale assieme al team di Manifesta, in sinergia con la Vision dell’architetto Carlo Ratti. Il 12 ottobre 2021 verrà presentato il team, la sua Vision e le pratiche che verranno utilizzate durante tutti i 100 giorni di Biennale e oltre. L’evento è una grande opportunità per tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio le dinamiche interne a Manifesta, quelle che danno poi forma alla più importante Biennale nomade europea. Alla guida di questa prossima edizione il curatore scelto è Catherine Nichols. Manifesta 14 aprirà sotto la sua direzione dal 22 luglio 2022 con il titolo it matters what worlds world worlds: how to, tell stories otherwise.