Lesley Lokko

Lesley Lokko sarà la direttrice della Biennale Architettura 2023

Il Cda della Biennale di Venezia si è riunito martedì 14 dicembre e, su proposta del Presidente Roberto Cicutto, ha deliberato di nominare Lesley Lokko Direttrice del Settore Architettura, con lo specifico incarico di curare la 18. Mostra Internazionale di Architettura del 2023.

“La 17. Mostra Internazionale di Architettura ha confermato, forse in modo definitivo,​ la necessità di rappresentare una disciplina così strettamente intrecciata con i bisogni dell’umanità e del pianeta in generale.
I curatori delle Mostre Internazionali hanno sempre cercato, attraverso la visione dei partecipanti invitati, di consegnarci un quadro quanto più esaustivo di temi e progetti adatti ad affrontare scenari futuri. La scelta di Lesley Lokko come curatrice della 18. Mostra Internazionale di Architettura vuole accogliere lo sguardo di una personalità internazionale, capace di interpretare con diversi ruoli la propria posizione nel dibattito contemporaneo su architettura e città​, che parte dalla sua esperienza immersa in un continente che sempre più sta diventando un laboratorio di esperienze e proposte per tutto il mondo contemporaneo. Credo che questa immersione nel reale sia il modo migliore per  dialogare con gli interrogativi posti dalla Mostra curata da Hashim Sarkis nel 2021”.
Questa la dichiarazione del presidente Roberto Ciccuto.

La Mostra si terrà da sabato 20 maggio a domenica 26 novembre 2023(pre-apertura 18 e 19 maggio).

Lesley Lokko (Ghana/Scozia) è architetta, docente di architettura e scrittrice.