Al-Idrisi, excerpt from The Excursion of One Who is Eager to Traverse the Regions of the World, 1154 C.E. circa

In-ruins – residenza

In-ruins, una residenza artistica di 10 giorni nei mesi di Luglio ed Agosto 2021, al Castello di Squillace, al Parco Internazionale della Scultura di Catanzaro e altri siti in Calabria. Progetto supportato da Regione Calabria e Fondazione Armonie d’Arte

La residenza punta a creare spazi di incontro tra il paesaggio archeologico e le pratiche dell’arte contemporanea per la riscrittura di un’archeologia del mediterraneo che, nell’edizione precedente 2018, ha avuto il Parco Nazionale Archeologico di Scolacium come epicentro esplorativo. I siti archeologici possono essere definiti luoghi in cui materialità e integrità giocano ancora un ruolo fondamentale.

Le rovine archeologiche, particolarmente in sud Italia, rischiano spesso di essere prese per date e quì è la ragion per cui questa residenza, esplorando tali spazi di incontro tra la fluidità e frammentarietà dell’ “intangibile” digitale e quelli “sacri” delle rovine, si pone l’augurio di riscoprire nuove modalità di guardare all’archeologia. Gli artisti sono invitati a lavorare sulla loro ricerca e pratica in un contesto che non impone la struttura standard di residenza.

Per la residenza 2021, In-ruins propone tre possibili direzioni tematiche per esplorare cosa significa essere “nelle rovine” e il senso di prossimità, futuro e distanza che questo può implicare:

  • l’archivio, come pratica e metafora capace di mantenere l’archeologia in un campo di azione dinamico in cui la produzione di narrative individuali o collettive si compone a partire da unità e frammenti
  • ricerca archeologica come pratica politica, laddove l’originario approccio a spazio, tempo e linguaggio consente di estendere, espandere ed erodere le referenze storiche, le coordinate e la cronologia degli eventi.
  • narrative individuali, come strumento di riscrittura per le mitologie contemporanee del Mediterraneo quale strategia per sviluppare forme innovative di identità.

Il periodo di residenza prevede una durata di 10 giorni nei mesi di Luglio ed Agosto 2021, con una flessibilità di date in accordo con la disponibilità dei partecipanti. La residenza mette a disposizione studio e living space nei pressi dei siti archeologici e trasporto locale. Tra i siti di riferimento si include: il Castello di Squillace, il Parco Internazionale della Scultura di Catanzaro e altri. Il formato della residenza può subire variazioni in relazione alle normative Covid vigenti.

DEADLINE: 25 APRILE 2021

REQUISITI:

  • Meno di 35 anni
  • Portfolio + CV
  • Breve lettera motivazionale (max 500 parole)
  • Proposta di progetto con l’elenco finale dei materiali necessari per l’esecuzione (max 500 parole)

Invia la tua candidatura a: inruinsproject@gmail.com
Oggetto email: 2021residency_tuonomeecognome
Peso complessivo dell’email: 10 MB
Le candidature sono accettate in inglese e italiano.