Federica Belli
Federica Belli, Mondovì (1998), The Eye, 2020, stampa Fine Art ai pigmenti di colore, esemplare 1/8, Galleria Valeria Bella

Il Premio BNL Gruppo BNP Paribas al MIA 2021 a Federica Belli

Il Premio BNL Gruppo BNP Paribas – riconoscimento concreto attribuito al migliore tra gli artisti che hanno presentato i propri lavori tramite le gallerie d’arte a MIA – Milan Image Art Fair 2021 – è stato assegnato da una giuria di esperti, a Federica Belli (Mondovì, CN, 1998) per l’opera “The Eye” (2020), presentata dalla Galleria Valeria Bella di Milano.

Siamo arrivati alla decima edizione di questo evento – recita la motivazione della Giuria (composta da Mauro Bombacigno, Head of Engagement BNL Gruppo BNP Paribas Italia, Fabio Castelli, Francesca Malgara, Nicola Zanella) – che vede affiancati BNL e MIA Image Art Fair e siamo felici di poterlo celebrare in presenza. L’impegno di BNL Gruppo BNP Paribas si concretizza anche nell’acquisto dell’opera vincitrice per arricchire il proprio patrimonio artistico”.

BNL Gruppo BNP Paribas ha scelto di premiare il progetto di Federica Belli, 22 anni, rappresentata a MIA Milan Image Art Fair dalla galleria Valeria Bella. Le fotografie scelte sono lo sguardo dell’artista raccontato attraverso ritratti e soprattutto gli autoritratti. La narrazione dei suoi scatti riflette il momento storico che stiamo vivendo, quasi fossero post Instragram di una quotidianità straniata e per forza molto intima. Il talento di Federica Belli si esprime nell’originalità delle foto, mai banali e capaci di creare empatia immediata in chi guarda”.

Il progetto si inserisce perfettamente nella visione di BNL Gruppo BNP Paribas che quest’anno ha deciso di sostenere i creativi che spesso operano in situazioni non facili, in primis da un punto di vista economico.  La Banca ha avuto modo di apprezzare il valore di Federica Belli fin dall’inizio della sua carriera ed è felice di seguirla in una crescita che sarà sicuramente emozionante, dandole anche il benvenuto nella collezione d’arte BNL.

L’opera The Eye, 2020 di Federica Belli sarà acquisita  dalla Banca ed entrerà a far parte della collezione BNL, che a oggi conta oltre 5.000 opere.

La giuria del Premio BNL Gruppo BNP Paribas ha deciso inoltre di assegnare una menzione speciale alla fotografia UNTITLED (FLOWERS 21) del compianto Giovanni Gastel, rappresentato dalla Fondazione a lui intitolata.