Il catalogo della collezione Biscozzi-Rimbaud

Il catalogo della Fondazione Biscozzi | Rimbaud, edito da Silvana Editoriale, testimonia la raccolta di opere d’arte della collezione dei due coniugi Luigi Biscozzi e Dominique Rimbaud.

Luigi Biscozzi (1934-2018), salentino, cofondatore di uno dei più importanti studi di consulenza fiscale europei, e Dominique Rimbaud (1947), provenzale, a lungo referente legale per gruppi stranieri operanti in Italia: una vita trascorsa insieme a Milano, una comune passione per l’arte che li ha portati, nel corso degli anni, a dar vita a una collezione di oltre duecento opere fra dipinti, sculture, grafiche. Una raccolta che testimonia, con sguardo volutamente personale, una parte cospicua del Novecento italiano e internazionale, con speciale riferimento al periodo 1950-1980.

Con la creazione della Fondazione Biscozzi Rimbaud e di una sede espositiva permanente a Lecce, questo patrimonio artistico è ora messo a disposizione del pubblico. Il catalogo, introdotto da testi critici, documenta tutte le opere della collezione e il suo progressivo costituirsi, ed è completato da un regesto illustrato e dalle biografie degli artisti rappresentati. L’introduzione del catalogo porta la firma di Dominique Rimbaud, presidentessa della Fondazione:

Nel 2014 ebbi l’idea di regalare a mio marito Luigi, per il suo ottantesimo compleanno, la summa illustrata delle opere della nostra collezione, messe insieme in quasi quarant’anni di ricerca e passione. L’iniziativa piacque molto a Luigi, che aveva già in mente un’ipotetica “restituzione” alla sua città, Lecce, come spiega lui stesso nel suo Pro/memoria. Il progetto poi è andato avanti, si è pensato di creare una Fondazione, abbiamo continuato ad ampliare la collezione e quello che era un inventario è diventato un vero e proprio catalogo“.

Procedendo all’interno del catalogo, il curatore Paolo Bolpagni descrive la collezione Biscozzi Rimbaud, la quale, nel suo progressivo costituirsi nel corso del tempo, è andata a documentare – in maniera certo non esaustiva, ma anzi con uno sguardo volutamente personale – una parte importante dell’arte italiana e internazionale del Novecento, con speciale riferimento agli anni cinquanta, sessanta e settanta. Bolpagni elenca successivamente le principali opere che fanno parte della prestigiosa collezione dei due coniugi, tra cui la Cacciata di Adamo ed Eva dello scultore Arturo Martini (1889-1947), il capolavoro olio su tela Dalie del pittore Filippo de Pisis (1896-1956) e le chine su carta Senza titolo dell’artista Luigi Veronesi (1908-1998).

Il catalogo presenta inoltre un testo di Luigi Biscozzi, intitolato Pro/Memoria, in cui racconta come è effettivamente cominciata la collezione:

Il caso, dunque, mi portò questo venditore a casa. Ma credo che la mia curiosità vada retrodatata nell’infanzia. È lì che ci troviamo soli a stupirci di tutto quello che la natura, le cose, le persone grandi e piccole come noi, l’ambiente in cui cresciamo ci pongono davanti dandoci il bagaglio che nel seguito non ci lascerà più. Credo che questa curiosità mi abbia accompagnato e permesso di scegliere non solo questa raccolta improvvisata e casuale, ma anche le persone e le amicizie che hanno determinato le mie scelte di vita”.

Il catalogo presenta inoltre testi di Roberto Lacarbonara, Antonio Mallardi, Marco Tagliafierro. Gli artisti presenti in collezione sono: Josef Albers, Pierre Alechinsky, Rodolfo Aricò, Ugo Attardi, Bernard Aubertin, Kengiro Azuma, Carlo Barbieri, Mirko Baricchi, Gianni Bertini, Mario Bionda, Renato Birolli, Agostino Bonalumi, Arturo Bonfanti, Osvaldo Bot. Enzo Brunori, Alberto Burri, Luca Caccioni, Aldo Calò, Pier Paolo Calzolari, Enrico Castellani, Mino Ceretti, Alfredo Chighine, Claudio Cintoli, Ettore Colla, Pietro Consagra, Salvatore Cuschera, Dadamaino, James Alan Davie, Eugène de Kermadec, Mario De Luigi, Ivan De Menis, Filippo de Pisis, Enrico Della Torre, Piero Dorazio, Evgeni Dybsky, Salvatore Esposito, Jean Fautrier, Rainer Fetting, Fabian Ginsberg, Giorgio Griffa, Michele Guido, Hans Hartung, Zoltan Kemeny, Emilio Isgrò, André Lanskoj, Bice Lazzari, Walter Leblanc, Jean Leppien, Osvaldo Licini, Francesco Lo Savio, Heinz Mack, Alberto Magnelli, Davide Marega, Arturo Martini, Livio Marzot, André Masson, Vittorio Matino, Roberto Sebastiàn Matta, Eliseo Mattiacci, Fausto Melotti, Umberto Milani, François Morellet, Magdalo Mussio, Mario Nigro, Achille Perilli, Enrico Prampolini, Bepi Romagnoni, Michael Rouillard, Franco Ruaro, Giancarlo Sangregorio, Salvatore Sava, Angelo Savelli, Emilio Scanavino, Paolo Scheggi, Mario Schifano, Christian Schmidt, Emil Schumacher, Luca Serra, Rob Sherwood, Carlo Sergio Signori, Ettore Sordini, Domenico Spinosa, Tancredi Parmeggiani, Togo, Giulio Turcato, Tino Vaglieri, Armanda Verdirame, Angelo Verga, Arturo Vermi, Luigi Veronesi, Renzo Vespignani, Antonello Viola, Bernd Zimmer, Gilberto Zorio.


Fondazione Biscozzi Rimbaud | La collezione

a cura di Roberto Lacarbonara
21 x 25 cm
216 pagine, 250 illustrazioni
brossura
edizione italiana
EAN 9788836646500
edizione inglese
EAN 9788836646517
edizione francese
EAN 9788836646524
34 €