I vincitori 2023 del doppio concorso di “BOOM: tra cibo e arte il futuro”

La seconda edizione di “Boom: tra cibo e arte il futuro” si è conclusa a Fermignano (PU), sabato 23 dicembre, con la consacrazione dei vincitori per il miglior packaging a Giulia Silipo, studentessa dell’ISIA di Urbino, e come miglior panettone all’azienda “Il Gentil Verde” di Aqualagna (PU). Si aggiunge anche un premio speciale al Liceo Artistico di Scuola del Libro di Urbino.

A decretare i vincitori, una doppia giuria d’eccezione composta da: Mauro Uliassi, Mattia Casabianca, Pastry Chef di Mauro Uliassi e suo secondo Alessandro Brigatti, l’artista Giovanni Gaggia, Marcella Russo, manager culturale, Massimiliano Tonelli, direttore di Artribune, Manfredi Nicolò Maretti, editore, e l’artista Giulia Marchi
Il contest che unisce arte e cibo rinnova la call rivolta ai creativi e designer studenti dell’ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche) di Urbino per la realizzazione del miglior packaging al miglior panettone del 2023, su ispirazione dell’artista Giulia Marchi.

“È per la capacità di approcciarsi all’opera di Giulia Marchi con sintesi, rigore e una restituzione estetica che risponde a quelli che sono i parametri della ricerca dell’artista. Emerge un packaging dalla straordinaria pulizia formale”, con queste motivazioni la giuria decreta il miglior packaging a Giulia Silipo. “Per aver superato egregiamente l’analisi visiva, olfattiva e gustativa”, invece, al miglior panettone dell’azienda Il Gentil Verde su quattordici panettoni provenienti da tutta la provincia di Pesaro e Urbino.

Il comune di Fermignano vanta una lunga tradizione di produzione dolciaria legata al panettone e, dall’anno scorso, ha intrapreso un cammino di rinnovamento chiamando Giovanni Gaggia a dare un nuovo taglio al progetto, come spiega l’artista: “Ho un rapporto con il food da qualche anno. Sono coautore insieme a Mauro Uliassi del libro Meet, che è un incontro tra me e Mauro. Sono ventuno ricette e altrettante opere d’arte che si incastrano raccontando la regione Marche e come il nostro territorio abbia influenzato la mia arte e la sua. Questa è la filosofia che ho deciso di calare nel comune di Fermignano e nel progetto Boom”.

Si dovrà attendere dicembre 2024 per la produzione dei panettoni e packaging dei vincitori, ma già da quest’anno si è potuto apprezzare i vincitori della prima edizione: il panettone di Nicola Capodagli confezionato da Clelia Maria Perego.

Anche quest’anno, il panettone è un affare molto serio a Fermignano.