Valeria Petrone, PLANET, acrilico su tela, 2022Valeria Petrone, PLANET, acrilico su tela, 2022

Luogo

Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck
Via Marco Antonio Bragadino, 2 - Milano
Sito web
https://www.aapvdb.org/

Data

Set 26 2022 - Nov 28 2022
Evento passato

Ora

17:00

Etichette

Mostra

Valeria Petrone | PROJECT ROOM #7

L’Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck è lieto di annunciare il nuovo progetto espositivo che sarà presentato nel mese in cui ricorre il 70mo anniversario della nascita di Pharaildis Van den Broeck. Dal 26 settembre al 28 novembre 2022 la PROJECT ROOM #7 vedrà protagonista l’artista Valeria Petrone. L’illustratrice, pittrice e autrice, come gli artisti e le artiste che l’hanno preceduta nelle passate edizioni, si lascerà ispirare da i materiali conservati nell’archivio atelier per realizzare una nuova opera che riflette sull’idea di ritratto. Il progetto sarà accompagnato da un testo dello scrittore Umberto Sebastiano: un ritratto poetico di Van den Broeck.

Pharaildis Van den Broeck – chiamata Hilde dalla sua famiglia belga e Phara da quella italiana – è stata una fashion designer e artista, ma sarebbe forse più opportuno ricordarla come unaguerriera itinerante. Terza di quattro fratelli prende il nome di una santa martire originaria di Ghent, e se è vero che nomen est omen, come dicevano gli antichi, il segreto del suo destino era già racchiuso nelle parole protogermaniche che compongono il suo nome: “farana” che vuol dire “guidare, cavalcare, trasportare, viaggiare” e “hildiz” come “battaglia, combattimento, sfida”.

Valeria Petrone inizia le sue ricerche nell’Archivio Atelier partendo dal nome così particolare di Pharaildis, e ritrova in alcune immagini e racconti di chi conobbe l’artista di origine belga la suggestione della guerriera da cui nascono le nuove opere che saranno esposte in mostra presso la sede di Via Bragadino 2 a Milano. Un dipinto, una scultura e un’animazione mostreranno al pubblico i molteplici caratteri di Pharaildis Van den Broeck, mentre Umberto Sebastiano usa la parola per delinearne il ritratto e realizza un componimento poetico che sarà pubblicato nel settimo numero del booklet che come di consueto accompagna le ProjectRoom (progetto grafico di Emiliano Biondelli).

La ProjectRoom #7 rientra nel programma Reenacting the archive curato da Barbara Garatti e realizzato con il patrocinio di ICOM Italia.

In continuità con il programma di ProjectRoom iniziato nel 2019, anche quest’anno il progetto di apertura dell’Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck, ideato e coordinato dalla curatrice dell’archivio Barbara Garatti, mira da un lato a valorizzare e a far conoscere l’opera di Pharaildis Van Den Broeck e dall’altro a promuovere nuove metodologie di ricerca e produzione delle arte visive contemporanee, in coerenza con la mission del Comitato Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck di cui fanno parte Michele Sagramoso, Paola Richetti, Barbara Garatti, Anna Daneri e Cesarina Meda.


Valeria Petrone | PROJECT ROOM #7
con un testo di Umberto Sebastiano
dal 26 settembre al 28 novembre 2022
Archivio Atelier Pharaidis Van den Broeck
Via Marco Antonio Bragadino, 2 – Milano

X