Stefano Tamburini

Luogo

CLAP Museum di Pescara
Via Nicola Fabrizi, 194 - Pescara

Data

Nov 11 2023
Evento passato

Ora

16:00

Etichette

Mostra

Stefano Tamburini. Il tempo è l’unico denaro

Sabato 11 novembre inaugura, al CLAP Museum di Pescara, la nuova mostra temporanea Stefano Tamburini. Il tempo è l’unico denaro, un’antologica dedicata a Stefano Tamburini a cura di Oscar Glioti.

All’inaugurazione sarà presente Tanino Liberatore, artista già ospite, con Filippo Scòzzari, di una antologica al CLAP, un museo, questo, dedicato all’arte del Fumetto, che rende un nuovo doveroso omaggio ad un collega, sodale e amico di Andrea Pazienza, artista ospite del primo e unico museo italiano ad avere una esposizione permanente di sue opere originali.

Tra fumetto, grafica, musica, moda si dipana un percorso di scoperta all’interno della creatività multiforme di Stefano Tamburini, considerato l’ideologo visuale di quella incredibile stagione che riunì il celebre gruppo di artisti di culto dell’underground italiano tra settanta e primi anni ottanta del Novecento.

Una vita conclusa troppo presto, appena compiuti trent’anni, quella di Tamburini, noto soprattutto per essere l’inventore e sceneggiatore di Ranxerox, il cyborg coatto disegnato da Tanino Liberatore, ma la sua fu una produzione che andò oltre il fumetto, sconfinando nella grafica e nel visuale tout court. Una ricerca continua testimoniata dai materiali di cui è composta l’esposizione a lui dedicata dal CLAP, fotocopie e polaroid manipolate, xerografie, chine, acrilici e collages, ma anche testi e tavole originali di fumetti da lui disegnati o sceneggiati, fino alle canzoni da lui create come paroliere. Il tutto sempre attraversato da un’estetica punk mai fine a se stessa ma intesa come generatrice di innovazione nell’immaginario a lui contemporaneo e successivo.

Stefano Tamburini nasce a Roma nel 1955 e dal 1974 inizia a comparire sul periodico Tempi e sul giornalino romano underground Combinazioni, dove crea le sue prime storie brevi a fumetti, quelle di Fuzzy Rat. Nel frattempo, disegna l’album di figurine West per poi collaborare con l’agenzia di controinformazione Stampa Alternativa e con le nascenti radio libere romane. Aderisce al movimento del ’77 dando vita con Massimo Mattioli alla rivista Cannibale, dove approdano Scòzzari, Pazienza e quel Tanino Liberatore col quale definisce il personaggio di Ranxerox. Il gruppo di autori confluisce successivamente nel settimanale satirico Il Male, per poi fondare con Vincenzo Sparagna il mensile Frigidaire, punto di arrivo editoriale in cui gli autori scatenano il comune potenziale creativo nella grafica, nel fumetto e nel giornalismo.

La verve creativa di Tamburini lo porta a scrivere canzoni, realizzare performance artistico-musicali, affiancando l’attività di creativo pubblicitario.

Muore improvvisamente a Roma all’apice del suo successo a soli trent’anni.


PROGRAMMA, SABATO 11 NOVEMBRE 2023

ore 16:00 – Inaugurazione e speciale visita guidata della mostra con i curatori 

ore 17:00 – Saluti istituzionali 

Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio 

Sindaco di Pescara, Carlo Masci 

ore 17:30 – Incontro con i curatori Oscar Glioti, Simone Angelini, Michele Mordente 

Sarà presente Alessandra Tamburini, sorella dell’artista

Ospite d’eccezione Tanino Liberatore