Luogo

Evento online

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Giu 01 - 10 2021
Evento passato

Ora

14:00

Etichette

Installazione

Rosetta Mission 2020 (RM2020)

Casa degli Artisti e il progetto ERC Advanced Grant AN-ICON. An-iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images, coordinato dal Prof. Andrea Pinotti, presso il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano, presentano Rosetta Mission 2020 (RM2020), l’opera inedita, interdisciplinare e in Virtual Reality, di Luca Pozzi, primo artista in residenza nel 12° Atelier. Il 12° Atelier è un atelier virtuale nato nel 2020 dalla collaborazione tra la Casa degli Artisti di Milano e AN-ICON. La ricostruzione 3D degli spazi della storica Casa degli Artisti di Milano si aggiunge agli undici atelier fisicamente presenti in via Cazzaniga, ospitando, a partire dal gennaio 2021, un programma di residenze virtuali per artisti prodotte da AN-ICON.

La concezione di questo spazio in cross-reality corrisponde all’intenzione di Casa degli Artisti di lavorare sulle connessioni tra analogico e digitale, attraverso un approccio ibrido che possa realmente aumentare, e non semplicemente sostituire, la realtà fisica. Rosetta Mission 2020 (RM2020) è curata da Elisabetta Modena, Sofia Pirandello e The Swan Station.

Ispirata all’omonima missione spaziale dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) che ha avuto luogo dal 2004 al 2016, l’opera si presenta come un ambiente in realtà virtuale in cui è stata ricostruita la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, trasformata, da corpo celeste fisico, in luogo digitale di convergenza per discipline differenti. Il titolo della missione spaziale, e di conseguenza quello del progetto artistico, allude alla Stele di Rosetta, reperto archeologico che, presentando lo stesso testo nell’alfabeto demotico, geroglifico e greco antico, è divenuto un documento fondamentale per la comparazione e l’interpretazione delle lingue e, di conseguenza, della storia stessa.

L’allusione all’antico reperto assume qui, a distanza di 2200 anni dalla sua incisione, una valenza metaforica: un oggetto digitale visitabile consente infatti alle informazioni di fluire e alle persone di connettersi da tutto il mondo. La RM2020 è un luogo libero da specifiche coordinate geografiche, politiche e religiose, punto di incontro per artisti, matematici, filosofi e scienziati, da cui far emergere contributi interdisciplinari. Pensata per un pubblico ibrido, la cometa costituisce un meta-luogo sospeso nel tempo, in grado di teletrasportare i visitatori in uno spazio immersivo ipertecnologico e collaborativo, in modo da aggirare i confini linguistici e quelli fisici, che hanno dimostrato tutti i loro limiti nell’era della pandemia di cui stiamo facendo esperienza.

La RM2020 è stata realizzata in due versioni differenti: una social community su “Mozilla Hubs”, aperta all’esplorazione di più utenti, e un viaggio individuale sviluppato in Unity, scaricabile dal sito dell’artista. In tutti e due i casi, l’opera può essere fruita da schermo (su computer o smartphone) o con visore (HTC Vive o Oculus Quest 2), sia a Casa degli Artisti che da remoto. La RM2020 è un punto di incontro per artisti, matematici, filosofi e scienziati.
Entrambe le esperienze includono gli interventi specifici di Luca Pozzi (artista), Carlo Rovelli (fisico teorico), Alain Connes (matematico), Michelangelo Pistoletto (artista) e Garrett Lisi (fisico), posizionati sulla superficie della cometa in cinque zone diverse. Le cinque zone corrispondenti a ciascuno degli interventi sono destinate a essere utilizzate, da qui in avanti, per ospitare vari tipi di eventi, come mostre, concerti, performance e conferenze.

In copertina: Luca Pozzi, “Rosetta Mission 2020” (dettagli Swan Station e Arkanian Leonardo). Screenshot da VR Game engine unity. Courtesy Luca Pozzi


Rosetta Mission 2020 (RM2020) – Luca Pozzi
Installazione | 1 – 10 giugno 2021

Opening 1 giugno h. 14/21
Progetto e programma completo disponibile su www.casadegliartisti.net
Prenotazioni obbligatorie: per incontri in presenza: info@casadegliartisti.org – per visite guidate online: an-icon@unimi.it