Remo Scuriatti – Le Ceneri (anni ’60)

Luogo

Palazzo della Ragione Sommaria
Chiesa della Misericordia, Pinacoteca Civica - San Severino Marche (MC)

Data

Set 26 2020 - Feb 28 2021
Evento passato

Ora

17:30 - 20:00

Etichette

Mostra

Remo Scuriatti, fotografo e pittore

In tutto saranno cento, tra foto e dipinti, le opere esposte nella retrospettiva Remo Scuriatti, fotografo e pittore, che si articolerà in tre sedi espositive nel centro storico di San Severino Marche: il Palazzo della Ragione Sommaria, che ospiterà la sezione dedicata alla fotografia e alla prima stagione pittorica; l’attigua chiesa della Misericordia, che accoglierà le opere successive e la serie delle Galattiche, di impronta nettamente Informale; e, ultima, la Pinacoteca Comunale, dove troverà spazio una “mostra nella mostra” che ricorderà la “cerchia” di artisti di San Severino che furono molto vicini a Scuriatti (altri trenta lavori tra dipinti e sculture).

Remo Scuriatti (1900-1972) è stato un artista che ha sempre mostrato un forte attaccamento alla sua città, lasciando in eredità al Comune di San Severino la sua casa-studio, il suo archivio fotografico e un considerevole numero di dipinti – i quali sono stati restaurati e quasi tutti esposti in questa occasione. Egli, dopo aver conseguito il Diploma per l’insegnamento alle scuole elementari (1919), inizia, negli anni Venti una prima attività di fotografo (che, comunque, non abbandonò mai del tutto). Ma, già nel 1938 partecipa, a Macerata, ad una mostra collettiva di artisti futuristi maceratesi, alla quale intervenne anche il fondatore del movimento, Marinetti. Però Scuriatti non aderì mai totalmente a questa avanguardia, anzi, la sua produzione di allora era in effetti molto più vicina al realismo severo del Novecento. La sua attività pittorica lo ha portato, nei decenni successivi, ad esporre in molte mostre in ambito nazionale, come la Quadriennale di Roma (1951/1955), il Premio Marche (1957/1962/1966), il Premio Michetti (1953) e altre manifestazioni in ambito regionale. Nella sua fase figurativa iniziale ha trattato tematiche emotivamente “forti”, poi in un secondo periodo ha rappresentato molto il paesaggio marchigiano, mentre nell’ultimo periodo della sua esistenza ha realizzato opere informali di grande impatto cromatico. L’intento di questa mostra (la prima retrospettiva che la sua città gli dedica a quasi mezzo secolo dalla sua scomparsa) è proprio quello di voler far emergere l’importanza del suo lavoro, all’interno della produzione artistica nella regione Marche del Novecento.


Remo Scuriatti, fotografo e pittore

Vernissage: sabato 26 settembre ore 17,30

Dal 26 settembre 2020 al 28 febbraio 2021

Orario: da martedì a giovedì ore 9:30 -13 / venerdì ore 15-19 / sabato, domenica e festivi ore 10-13 e 15-20

Palazzo della Ragione Sommaria, Chiesa della Misericordia, Pinacoteca Civica – San Severino Marche (MC)

A cura di: Alberto Pellegrino 

Progetto espositivo: Shura Oyarce Yuzzelli

Catalogo editato dall’Amministrazione Comunale di San Severino Marche, con testi di: Alberto Pellegrino, Achille Alba, Lucio del Gobbo, Paolo Gobbi, Silvio Gobbi, Luciana Pascucci

Mostra promossa da: Comune di San Severino Marche 

Patrocinii: Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Regione Marche, Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche, Provincia di Macerata, Unione Montana Potenza Esino Musone, Accademia di Belle Arti di Macerata, Università degli Studi di Camerino, Università degli Studi di Macerata, Fondazione Claudi, Fondazione Salimbeni per le Arti Figurative, Rotary Club di Tolentino.

X