Luogo

Roma città
Roma

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Giu 24 2021 - Lug 25 2021
Evento passato

Etichette

Cinema - Video gallery

Rassegna di Charlie Kaufman a Monte Ciocci

A Monte Ciocci ci sono le storie più amate di Hollywood, scritte dallo sceneggiatore premio Oscar Charlie Kaufman.

24 giugno, ESSERE JOHN MALKOVICH di Spike Jonze (1999, 113 min): La rassegna dedicata a Kaufman non poteva che iniziare con un film cult. La surreale storia del burattinaio Craig Schwarz che, alla ricerca di un lavoro più redditizio, verrà assunto come archivista in un’azienda situata al settimo piano e mezzo di un grattacielo, dove gli uffici sono molto bassi e c’è un passaggio segreto che lo scaraventa nella mente dell’attore John Malkovich.

26 giugno, HUMAN NATURE di Michel Gondry (2001, 96 min): Lila ha peli che le crescono ovunque e non sa se raderli o essere se stessa. Nathan è uno scienziato ossessionato dal galateo e vorrebbe che anche i topi usassero forchetta e coltello. I due provano ad accettarsi.

4 luglio, IL LADRO DI ORCHIDEE – ADAPTATION di Spike Jonze (2002, 115 min): Quattro personaggi. Susie ha scritto un libro sui ladri di piante di orchidea, Johnny è il ladro, Charlie è un timido e impacciato screen writer che deve adattare il romanzo di Susie per una sceneggiatura di un film; infine c’è Donald, fratello gemello di Charlie, anche lui sceneggiatore. Le cose inizieranno a complicarsi nel momento in cui le vite dei personaggi si intrecciano.

8 luglio, CONFESSIONI DI UNA MENTE PERICOLOSA di George Clooney (2002, 113 min): Il produttore di programmi tv Chuck Barris è all’apice della carriera e le sue creazioni riscuotono un enorme successo tra il pubblico. L’uomo conduce in realtà una doppia vita, lavorando come agente della CIA.

15 luglio, SE MI LASCI TI CANCELLO di Michel Gondry (2004, 108 min): Premio Oscar come miglior sceneggiatura originale a Kaufman per la cervellotica e alquanto particolare storia d’amore tra Clementine e Joel. Chi non ha mai desiderato di farsi rimuovere i ricordi di una relazione finita male? Ma i sentimenti non si possono cancellare con un colpo di spugna…

25 luglio, SYNECDOCHE, NEW YORK di Charlie Kaufman (2008, 124 min): Scritta e diretta da Kaufman, la pellicola racconta le vicissitudini del regista teatrale Caden Cotard. La moglie e la figlia lo hanno lasciato, il terapeuta è più interessato a scrivere un nuovo libro che ad aiutarlo a risolvere i problemi, e l’ipocondria lo affigge. Decide di usare un premio per finanziare una nuova sceneggiatura e si reca a New York, dove raccoglie un cast di attori per uno nuovo spettacolo. L’avventura si rivela per l’uomo una via per rielaborare la propria esistenza.

Charlie Kaufman è uno degli sceneggiatori (e registi) più originali del cinema americano sperimentale. Non gli sono mai interessati i riflettori di Hollywood, quanto la storia e i personaggi che la muovono. In particolare, il filo conduttore di tutti i suoi film è l’indagine sulla mente umana, in tutti i suoi antri più bui. Il punto di osservazione è interno, grazie al surreale che magicamente contribuisce a far comprendere il reale e a sovvertire le regole tradizionali della narrazione cinematografica.


Rassegna di Charlie Kaufman a Monte Ciocci
24 giugno – 25 luglio 2021
Tutte le informazioni su ilcinemainpiazza.it