Luogo

galleria Richter Fine Art
vicolo del Curato, 3 – Roma

Data

Nov 22 2022 - Gen 06 2023
Evento passato

Etichette

Mostra

Questo adesso | Giulio Catelli e Luca Grechi

A distanza di un anno, tornano dal 22 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 negli spazi della galleria Richter Fine Art, Giulio Catelli e Luca Grechi con una nuova doppia personale dal titolo Questo adesso.

Anche in questa occasione il disegno ha uno spazio centrale in mostra, con piccole incursioni nella pittura, come breve anticipazione delle successive due mostre personali degli artisti in galleria: Luca Grechi a Gennaio e Giulio Catelli a Marzo. Questo adesso rappresenta un assaggio delle future mostre, ma anche un’occasione per osservare da vicino gli artisti lavorare in galleria.

Per Catelli e Grechi la produzione su carta è la parte più intima del lavoro, libera da un metodo progettuale e portatrice di un discorso autonomo, non subordinato alla pittura.

Il disegno per Catelli e Grechi non è solo il pensiero del nuovo, legato alla progettualità, ma propriamente lo strumento dello scandaglio interiore.

Il dialogo tra i due artisti tuttavia avviene più per contrasti che non su un piano comune: per Catelli il disegno e il momento di una presa sul “vero”, rivelazione della sua parte più profonda, spaesata ma fisica e umorale; per Grechi è l’immagine “nuda”, un incipit di un sentimento lirico, lampo di luce e colore anche quando è solo il grigio della grafite a determinarne piani e lontananze.

Cosa è mutato e cosa invece permane nella pratica di questi due pittori? Su queste domande si è andata costruendo l’idea critica della mostra, preludio all’approfondimento delle successive.


Questo adesso

Luca Grechi e Giulio Catelli

Opening martedì 22 Novembre ore 18:00

22 novembre 2022 – 6 gennaio 2023

Richter Fine Art

X