Luogo

Grasso Luxury Lifestyle
Grasso Luxury Lifestyle
Via Antonio Bertoloni, 26b - 00197 Roma
Sito web
https://www.grassoluxurylifestyle.com/

Data

Mag 26 2021
Evento passato

Etichette

Mostra

Portami con te – Apriamo le porte all’arte

Un momento di rinascita, riapertura al senso del gusto e del bello e uno slancio per nuove progettualità. È questa la cornice di “Portami con te – Apriamo le porte all’arte”, il ciclo di esposizioni esclusive culturali promossi da Grasso Luxury Lifestyle il salotto dedicato a case, dimore, uffici e proprietà di prestigio, poste nelle zone più belle ed esclusive in Italia e all’estero. A partire dal prossimo 26 maggio il ciclo di eventi culturali saranno l’occasione per conoscere le opere di artisti contemporanei ed anche per considerare l’impreziosimento dagli ambienti di vita con opere d’arte di eccezione. La prima exhibition “Portami con te” curata da Cornelia Bujin, si svolge presso la sede di Via Antonio Bertoloni, 26/b e propone una selezione di opere dell’artista finlandese Hannu Palosuo e dell’italiana Isabella Nurigiani.

“Portami con te” è quel messaggio che parla di una scelta, la scelta di un’arte in cui ritrovare la propria riconoscibilità estetica dove, due artisti complanari come Nurigiani e Palosuo, sono artefici sensibili di un’arte che è passione e sconfinamento voluto nelle radici della vita alla ricerca delle emozioni e delle percezioni del quotidiano, trasformandole in un laboratorio permanente di relazioni.

Essenzialità stilistica e centralità assoluta dell’immagine sono protagoniste dei lavori di Hannu Palosuo che scardina l’ordine sociale del ritratto nelle opere come “The Uncertainties of Memory” del 2018 o nel gruppo di ritratti “Cannot Turn Back the Clock” del 2020 rendendo vero protagonista della composizione pittorica la persona. Sono sculture dall’intensa bellezza quelle di Isabella Nurigiani dove l’esercizio di equilibrio tra materia e spazio circostante diventa da sempre luogo privilegiato di un’espressività estetica e sociale di rara raffinatezza in cui la nudità dei materiali, non ne celano le naturali proprietà come in “Senza nome” opera in ferro e bronzo, “Fusioni” in marmo rosa del Portogallo e bronzo o in “Variabili” in marmo di Carrara.


Hannu Palosuo, italiano di elezione – si è trasferito in Italia pe studiare Storia dell’Arte all’Università degli Studi “La Sapienza” – è presente, tra gli altri, con i suoi celebri “ritratti negati”; artefice di una moderna figurazione che rivela come una tematica ricorrente possa risultare di assoluta attualità. Sull’evocazione della memoria e del ricordo, erge a protagonista dei suoi dipinti la quotidianità, con toni contrapposti ma concordanti, per evidenziare il positivo e il negativo dell’immagine, la sua presenza e il suo vuoto. Numerose sono le esperienze di lavoro artistico in Europa, oltre che in paesi come Brasile, Argentina, Uruguay, Estonia, Giordania, Cina e Giappone.

Isabella Nurigiani, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma, divisa tra la Capitale e Pietrasanta, con un lungo percorso di ricerca materica che l’ha portata a sperimentare la sua arte con cartoncino, plexiglas, marmo, ferro, stoffa e bronzo. La creazione viene vissuta come un’urgenza del momento, una forza interiore che prende forma attraverso la continua sperimentazione di differenti materiali. Partendo da ricerche approfondite e con un raro e puntuale dialogo interiore tra ragionamento e sensibilità per i materiali e le forme, Isabella Nurigiani piega la materia al suo volere, sia esso legno, marmo, metallo, vetro assume una leggerezza che prima soggiace e poi rinasce grazie ad una alchimia che trasforma l’azione in rivoluzione sentimentale. Modula la propria esecuzione affinando il concetto secondo la comunicabilità di sé e dell’opera, innescando, in tal modo, il gioco dello scambio e del dialogo interpersonale. L’eliminazione dell’oggetto figurativo non è rinuncia alla totalità dell’espressione e al dialogo con il reale, è solo rinuncia all’oggetto “espressivo”.


Hannu Palosuo e Isabella Nurigiani inaugurano il ciclo di eventi di Grasso Luxury Lifestyle

Portami con te – Apriamo le porte all’arte

26 maggio 2021