Luogo

Parco Archeologico e Museo di Santa Giulia - Brescia
Via dei Musei, Brescia

Data

Giu 09 2023 - Gen 07 2024
Evento passato

Etichette

Mostra

Plessi sposa Brixia

Fabrizio Plessi, il pioniere della videoarte e delle videoinstallazioni in Italia sarà protagonista di due iniziative espositive a Brescia e Milano.

Da giugno 2023, i più prestigiosi spazi espositivi delle due città, come il Museo di Santa Giulia e Brixia, Parco archeologico di Brescia romana, e la Sala delle Cariatidi in Palazzo Reale a Milano, ospitano altrettante personali, in cui i valori della bellezza, della salvaguardia e della tradizione si coniugano con quelli della valorizzazione e del riconoscimento del luogo, della sua identità e del suo valore assoluto.

Il filo rosso che idealmente lega le due mostre è la serie di opere realizzate nell’ultimo triennio, a partire dai primissimi mesi della pandemia, intitolate L’Età dell’Oro, nelle quali Plessi ha fatto subire all’acqua, suo elemento d’elezione in gran parte delle sue creazioni, la trasformazione in oro.

Plessi sposa Brixia è il progetto immersivo inedito, composto da installazioni, videoproiezioni e ambienti digitali monumentali, che Fabrizio Plessi ha pensato per il Parco Archeologico di Brescia romana e per il Museo di Santa Giulia.

L’iniziativa, in programma dal 9 giugno 2023 al 7 gennaio 2024, curata da Ilaria Bignotti, promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei s’inserisce nel calendario di eventi di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e mette in evidenza le vestigia e il patrimonio della città, reinterpretandoli attraverso il caratteristico alfabeto tecnologico e multimediale di Plessi, ovvero con la luce, il suono e le immagini in movimento e che si completa con una esposizione di disegni, tavole e schizzi originali di progetto.

Il percorso, che abbraccia diversi ambienti del complesso museale di Brescia romana, si apre nella Sala delle sculture del Tempio Capitolino che accoglie Capita Aurea, tre grandi opere multimediali, dove tre teste di bronzo di età romana si disciolgono lentamente finendo come oro liquido a terra.

Proseguendo, nell’ambiente centrale della basilica longobarda di San Salvatore s’incontra il grande anello nuziale, fulcro e nucleo narrativo dell’intero progetto, che abbraccia idealmente anche le colonne del Tempio Capitolino e che sposa simbolicamente il Museo, i suoi beni e i suoi valori.

Le Domus dell’Ortaglia ospitano Underwater treasure, un lavoro ispirato al patrimonio musivo bresciano. Per l’occasione Plessi ha selezionato alcuni mosaici antichi, realizzando un’opera nella quale i motivi grafici si trasformano in maree dalle onde dorate che si stagliano su fondi neri.

Colonne colanti è il titolo dell’installazione che lavora in dialogo con le pietre miliari, anticamente disposte lungo le vie di accesso a Brixia e sulle quali erano indicate le distanze dalla città e allo stesso tempo veniva celebrata la figura del console o dell’imperatore.

La colonna, simbolo di potere e monumentalità ed elemento portante dell’architettura, nel lavoro di Plessi diventa liquida, sciogliendosi lentamente fino a scomparire in una pozza dorata

Con Floating Santa Giulia, Plessi, impressionato dalla iconografia della Santa Giulia crocifissa, ha riprodotto digitalmente la figura della santa e, rendendo fluide le movenze dei suoi veli attraverso le tecnologie, fa riflettere sulle violenze della storia e sulla potenza comunicativa di questa scultura.

Plessi sposa Brixia si chiude nella Sala dell’Affresco del Museo di Santa Giulia dove sono esposti oltre ottanta schizzi, appunti, disegni e progetti, accompagnati da pensieri sul senso della mostra e delle installazioni, che Fabrizio Plessi ha realizzato in tre anni di lavoro per il progetto bresciano.

Le creazioni contemporanee di Plessi messe a confronto col patrimonio archeologico bresciano, tengono a battesimo l’apertura del Corridoio UNESCO, una passeggiata di quasi un chilometro attraverso 1700 anni di storia, che collega in un unico percorso pedonale, aperto liberamente e gratuitamente al pubblico, l’area del Capitolium al complesso monumentale di Santa Giulia, oggi fruibili solo separatamente. 


Fabrizio Plessi
Plessi sposa Brixia
A cura di Ilaria Bignotti
Brescia, Corridoio UNESCO, Parco archeologico di Brescia romana e Museo di Santa Giulia
9 giugno 2023 – 7 gennaio 2024
Informazioni e prenotazioni
Centro Unico Prenotazioni Museo di Santa Giulia
030 2977833/34 | cup@bresciamusei.com | www.bresciamusei.com