Luogo

Triennale Milano
Viale Emilio Alemagna 6, 20121 Milano

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Lug 27 2021
Evento passato

Ora

18:30

Etichette

Talk - Incontro

Pick Your Mystery | Manuele Gragnolati – Ersilia Vaudo

Nell’ambito del ciclo di incontri Pick Your Mystery, Manuele Gragnolati, Professore Ordinario di letteratura italiana medievale alla Sorbonne Université, Vice-Direttore dell’ICI Berlin Institute for Cultural Inquiry, Senior Research Fellow presso il Somerville College di Oxford, e Vice-Presidente della Société Dantesque de France, dialogherà con Ersilia Vaudo, astrofisica, Chief Diversity Officer all’Agenzia Spaziale Europea (ESA), curatrice della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano, Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

Martedì 27 luglio 2021, alle ore 18.30, il primo appuntamento di Pick Your Mystery sarà dedicato ad approfondire il tema del mistero e dello sconosciuto in Dante attraverso l’intervento di Manuele Gragnolati, che proporrà una lettura “post umana” della Commedia, proiettandola nella contemporaneità e portando particolare attenzione al tema della diversità. Mistero e sconosciuto sono al centro della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano, Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries (da maggio 2022) di cui Ersilia Vaudo, sarà la curatrice.
Pick your Mystery fa parte di un percorso propedeutico all’Esposizione Internazionale di Triennale con l’obiettivo di aprire un dialogo transdisciplinare attraverso l’invito a rappresentanti del mondo della moda, della fotografia, della storia e studiosi di Dante a parlare di cosa sia il mistero in riferimento al loro ambito di ricerca.
Questo appuntamento rientra nel palinsesto di Triennale Estate, un progetto rivolto a tutta la città per tornare a vivere insieme la cultura. L’obiettivo di Triennale Estate è dare voce a diversi temi: dal design all’architettura, dalla rigenerazione urbana alla fotografia al teatro e alle performing arts, con una particolare attenzione a tematiche quali sostenibilità, green, diversity, dialogo intergenerazionale, valorizzazione delle figure femminili nell’arte contemporanea e con il contributo di discipline come la storia e la filosofia quali ulteriori chiavi di lettura per interpretare il contemporaneo.


Pick your Mystery
Manuele Gragnolati in dialogo con Ersilia Vaudo
27 luglio 2021 h18,30
Informazioni evento triennale.org