Luogo

Artmonte-carlo
Monaco (France)

Data

Lug 12 - 17 2022
Evento passato

Ora

11:00 - 19:00

Etichette

Fiere - Eventi

Monaco Art Week

La Monaco Art Week torna quest’estate, da martedì 12 a domenica 17 luglio 2022, e offrirà un nuovo viaggio artistico nel Principato.

L’evento fa parte di un fitto calendario culturale durante questo periodo, beneficiando del dinamismo della fiera artmonte-carlo, così come le numerose mostre estive sulla Costa Azzurra. La Monaco Art Week offrirà l’opportunità di scoprire le diverse mostre organizzate dalle gallerie e dalle case d’asta partecipanti attraverso i quartieri di Monte-Carlo, Larvotto e La Condamine.

Monte-Carlo

Situato al centro del percorso, il quartiere di Monte-Carlo ospita molte proposte. La galleria di Adriano Ribolzi presenta opere di scultura inedite di ulivi secolari dell’artista uruguaiano Pablo Atchugarry. Accanto, anche la scultura è sotto i riflettori, M.F. Arte moderna Toninelli (su appuntamento), attraverso una collezione di opere di rinomati artisti moderni, come Hans Arp e Constantin Brâncusi. A pochi metri di distanza, circa 50 dipinti di maestri come Marc Chagall, Fernand Léger e Pablo Picasso, e di artisti contemporanei eccezionali, come Yayoi Kusama, Fernando Botero e Manolo Valdés, sono riuniti nel Monaco Masters Show la mostra alla Galleria dell’Opera

All’angolo della strada, la casa d’aste Sotheby’s, che annuncia quest’estate l’installazione permanente del suo spazio nel Principato, offre una vasta selezione di opere, da collezioni private, degli artisti Claude e François-Xavier Lalanne, accanto a un selezione esclusiva di gioielli, borse e orologi di lusso. Sullo stesso viale, la Moretti Fine Art. La galleria presenta una magnifica scultura in marmo del XIX secolo, Ninfa, creata dall’artista ligure Santo Varni.

Nel cuore di Monte-Carlo, Hauser e Wirth. La galleria segna il ventesimo anniversario del progetto Pirate di Paul McCarthy, attraverso un corpus di lavori che evidenzia i legami tra violenza, depravazione e mascolinità.

Nei giardini e nel cuore dell’Hôtel Hermitage e dell’Hôtel de Paris, i visitatori si imbattono in un’impressionante selezione di sculture moderne e contemporanee, dal Monaco Sculpture di Artcurial, in collaborazione con Monte-Carlo SBM. Queste opere saranno disperse alla fine di luglio durante una vendita di eventi. L’Hôtel de Paris consentirà anche visitatori di scoprire la casa di alta gioielleria Boghossiano, che celebra il dialogo di culture. Le audaci creazioni in diamanti e pietre preziose beneficiano per l’occasione di uno spazio progettato dal danese KufStudios, integrando i ripiani laccati del designer libanese Nada Debs.

Larvotto

Al Larvotto, Monaco Modern Art dà il benvenuto per la prima volta alla casa d’aste Christie’s in mostra con The Great Indoors, che include maestri moderni come Pablo Picasso e artisti contemporanei come Hilary Pecis e Shara Hughes. La mostra esplora il ruolo centrale che l’interno ha svolto nella storia dell’arte, creando un accattivante conversazione attraverso opere che abbracciano questo secolo. A pochi metri di distanza, il Bel’Air Fine Art, che partecipa anch’essa per la prima volta, con una mostra dedicata al fotografo ecologista francese Yann Arthus-Bertrand.

Avvicinandosi al Forum Grimaldi, la Galleria d’arte Kamil presenta dipinti dell’Apocalisse dalla collezione dell’artista franco-tedesco Eric Massholder. Una visione acida del futuro, tinta di umorismo irriverente, che è accompagnato da un progetto innovativo che combina il mondo delle belle arti e dell’arte digitale, in collaborazione con SmartVerum. Sullo stesso viale la Galleria G&M dedica la sua mostra al lavoro dell’artista inglese Adam Bricusse. Troviamo, tra gli altri temi, il fascino dell’artista per la natura, attraverso i recenti lavori della serie farfalla.

Condamine / Port Hercule

Nel quartiere Condamine, la galleria NM Contemporary presenta una mostra personale di opere recenti e storiche del pittore italiano Paolo Masi, in collaborazione con la galleria Frittelli Arte Contemporanea di Firenze. A pochi metri di distanza, la magnifica villa monegasca di LenzWerk Monaco offre un’esperienza unica di architettura, design e arte. Per l’occasione, ospiterà un dialogo tra le opere astratte di Günther Förg e l’opera figurativa di Jean Dubuffet, presentata dalla Galerie Bastian. Nello stesso quartiere, la collezione privata Musée Collection des Arts (su invito) vi permetterà di scoprire per la prima volta magnifici oggetti di vertu della collezione di David e Mikhail Lakobachvili, in una mostra che ricorda l’arte più intima di Giuseppina e Napoleone.

Proseguendo verso le banchine di Port Hercule, il Comitato Nazionale Monegasco per le Arti Visive AIAP-UNESCO riceve artisti polacchi contemporanei presentati da Art-Box.Store.

Monaco Art Week 2022 le gallerie partecipanti:

Artcurial ; Bel-Air Fine Art ; Boghossian ; Christie’s ; Comité National Monégasque de l’A.I.A.P. auprès de l’U.N.E.S.C.O., Art-Box.store ; G&M Design ; Hauser & Wirth ; Kamil Art Gallery, SmartVerum ; Lenzwerk Monaco, Galerie Bastian ; Moretti Fine Art ; Musée Collection des Arts, CADAF, Magdalena M. Gabriel, MetaVRse ; Nm Contemporary ; M.F. Toninelli Art Moderne ; Opera Gallery ; Galerie Adriano Ribolzi ; Sotheby’s