
#MAXXIlive | Daniela Collu racconta le opere di Anna Maria Maiolino
Daniela Collu, autrice del libro Un minuto d’arte, un viaggio divertente e vertiginoso alle scoperte delle verità e dei segreti delle opere d’arte, ci parla di un’artista – Anna Maria Maiolino – da sempre attenta al significato e all’uso del corpo, in particolare quello femminile, e alla commistione di linguaggi diversi per raccontare la precarietà della vita umana e della cultura di fronte ai regimi autoritari. Ricordandoci così che conoscere l’arte è un’esperienza bellissima e importante.
L’edizione 2021 dei #MAXXIlive, realizzata grazie al supporto di Google Arts & Culture, conduce all’interno della grande storia culturale e artistica raccontata dalla mostra senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio.
Cinque dirette dal Museo pensate per approfondire con il linguaggio chiaro e immediato del broadcasting, cinque grandi capolavori dell’arte contemporanea italiana. Storie che raccontano gli aspetti meno noti e inediti dei singoli lavori, superando i tecnicismi e le questioni più strettamente artistiche e curatoriali, per concentrarsi piuttosto sul contesto storico e sociale in cui le opere sono nate, sulle suggestioni che sono in grado di sollevare e sulla vita personale degli artisti. A condurre questo viaggio, figure di primo piano del giornalismo, della televisione, della letteratura e della musica.
Daniela Collu, classe 1982, è conduttrice televisiva, speaker radiofonica e influencer. Guidata da una curiosità onnivora e da un’innata vocazione comunicativa, dopo la Laurea in Storia dell’arte si avvicina alla radio e alla televisione. Ha presentato Strafactor su SkyUno, The real su TV8, ha partecipato a Sbandati su Raidue e ha condotto programmi radio su Rai Radio Due e RTL 102.5, dove lavora tuttora. Ha scritto su riviste online e cartacee.
giovedì 18 febbraio 2021 ore 18:00 – 18:15
#MAXXIlive Daniela Collu racconta le opere di Anna Maria Maiolino
in dialogo con Bartolomeo Pietromarchi Direttore MAXXI Arte
segui la diretta sulle pagine Facebook e Instagram del MAXXI