Maurizio Donzelli, Arazzi Braman reds, 2014, lana, cotone, seta, acrilico, tessitura telaio Jacquard, 140×213 cm.

Luogo

Palazzo Martinengo
Via dei Musei, 30 - Brescia

Data

Lug 06 2023 - Set 03 2023
Evento passato

Ora

12:00

Etichette

Mostra

Maurizio Donzelli con Paola Pezzi | Spellbound

Spellbound rappresenta la terza tappa espositiva di Una generazione di mezzo, un progetto dedicato all’arte contemporanea bresciata di Meccaniche della Meraviglia.

“Spellbound, “incantato”, “ammaliato”: con questo termine, utilizzato da Alfred Hitchcock nel film omonimo del 1945 – in italiano fu chiamato “Io ti salverò” – si fa allusione agli stati psico-emotivi dei due protagonisti, ovvero l’uomo interpretato da Gregory Peck (John Ballantine) affetto da amnesia in seguito ad un trauma e il personaggio della dottoressa Constance Peterson, interpretata da Ingrid Bergman, psicoanalista incantata dall’amore. Un uomo e una donna il cui primo incontro è un evidente colpo di fulmine per entrambi, costruito filmicamente in una sequenza di campi/controcampi molto “magica” e romantica. Con questo termine, nel progetto espositivo che vede in dialogo Maurizio Donzelli e Paola Pezzi nell’estate 2023, si vuole così alludere sia a quell’incantamento che il riguardante ha nei confronti dell’opera sia all’incontro tra due artisti che hanno provato a lasciarsi incantare vicendevolmente dalle loro rispettive indagini visuali. Una sequenza di opere che si incastonano e rispecchiano anche fondendosi nel percorso in mostra, chiamando il pubblico a un’immersione visiva intensa e seducendone lo sguardo. 

Maurizio Donzelli si interroga sull’inizio del processo iconico e sulle modalità dello sguardo, andando a cercare nell’ornamentale i ricami e i filamenti della nostra stratificata geografia culturale e filosofica. Le sue opere sono enigmi di immagini latenti che affiorano e si immergono nelle stratificazioni del colore e del segno, attivatori del patrimonio iconico di ciascun riguardante: opere come laboratori, capaci di generare una efflorescenza di immagini che l’una sull’altra s’intrecciano, tra lontani echi e latenti principi iconici. La sua opera potrebbe così rappresentare il valore dello spazio come geografia e sconfinamento dello sguardo. Per la mostra “Spellbound” l’artista presenta vari cicli di lavori: i “Drawings”, gli “Arazzi”, i “Mirror”, gli “O”, i “Notturni”, le “Girandole” e i “Lux Drawing”. Una panoramica di tutta la sua poetica, volta a costituire una vera e propria antologica.

Seguirà una monografia edita da Skira, con testi di Ilaria Bignotti, Alberto Fiz e Marco Tonelli.


Maurizio Donzelli
Spellbound
a cura di Alberto Fiz
con Paola Pezzi, a cura di Marco Tonelli
Palazzo Martinengo Cesaresco
Via dei Musei, 30 – Brescia
6 luglio – 3 settembre 2023
Preview stampa e inaugurazione: giovedì 6 luglio dalle 12 alle 19
Orari di apertura: venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19