Luogo

Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni 1 Roma

Data

Dic 13 2019
Evento passato

Ora

20:00 - 21:40

Etichette

Cinema - Video gallery

Madame

Madame è Caroline. Una signora anziana, che fa subito capire che lei è molto di più di un’acconciatura civettuola e dei suoi modi borghesi. Il punto focale del film è il rapporto con il nipote, il regista Stéphane Riethauser. Un doppio autoritratto in cui una nonna novantenne e il nipote omosessuale si confidano tra loro. Con sincerità e umorismo, il film decostruisce gli stereotipi di genere con potere sovversivo, ripercorrendo una saga familiare della società borghese con incantevoli filmati d’archivio.

Istituto Svizzero venerdì 13 dicembre alle h20 presenta presso la Casa del Cinema MADAME (2019), un film documentario del regista svizzero Stéphane Riethauser. Con il suo film, acclamato dalla critica, Stéphane Riethauser è stato in tournée per tutto il mondo. Il documentario è inoltre vincitore del Concorso Internazionale a DOCUMENTAMADRID e il 16° Film Festival Internazionale di Documentari.

A seguire incontro con il regista moderato da Joëlle Comé, direttrice dell’Istituto Svizzero.

MADAME
Diretto e scritto da Stéphane Riethauser
Premiere: April 2019
Colore, DCP, 93 min.
Prodotto da Lambda prod, RTS e SRG SSR
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano

Film trailer

Stéphane Riethauser
Nato nel 1972 a Ginevra, Svizzera. Nel 1995 si laurea in giurisprudenza all’Università di Ginevra. Dal 1992 al 2002 Lavora come insegnante, attivista gay, fotografo, redattore, giornalista e traduttore. Nel 1999 fonda la casa di produzione Lambda Prod. Dal 2003 al 2008 è direttore di numerosi reportage e documentari per la Radiotelevisione Svizzera (RTS). Dal 2009 vive e lavora come regista e produttore indipendente a Berlino.

Madame
13.12.2019 H20:00
​​Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni 1

Roma
Cinema, Talk

X