Luogo

Fondazione Dino Zoli
Viale Bologna 288, Forlì

Data

Dic 16 2023
Evento passato

Ora

17:00

Etichette

Talk - Incontro

L’uso consapevole cambia la produzione. Le nuove frontiere delle PMI

Il progetto, nato per contribuire alla diffusione di informazioni ed esperienze su tematiche di grande attualità come i rifiuti, i consumi, la mobilità e l’energia, è alla sua seconda tappa.

In questo incontro il focus sarà ambivalente, dalle pratiche produttive responsabili, indispensabili per la sopravvivenza e il successo a lungo termine delle organizzazioni in tutto il mondo, e l’altrettanto necessaria consapevolezza nel consumo di ogni individuo.
In un’era di rapidi cambiamenti globali e di crescente consapevolezza sociale, è necessario che, a partire dalle PMI, si riconoscano le conseguenze dell’inazione e l’urgenza di dare concretezza agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) fissati dalle Nazioni Unite.
La realtà contemporanea potrebbe offrirci la soluzione, tracciando una rotta in cui è la tecnologia a rendere possibile per le imprese l’adozione di soluzioni innovative compatibili con il rispetto per l’ambiente, senza rinunciare alla sostenibilità economica e adottando politiche ESG (Environmental, Social and Governance). Tuttavia il cambiamento inizia sempre dalla singola persona in relazione continua con i sistemi di cui è parte.

Sul tema interverranno: Federico Donato, consigliere di amministrazione di United Nations Global Compact, Marco Penazzi, coordinatore Quid Impresa Sociale, Stefano Dalmonte, presidente di Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna, Carlo Dalmonte, presidente di Gruppo Caviro, Maria Serena Mastrangelo, psicoterapeuta sistemico-relazionale e insegnante di meditazione.
Moderatore della serata Marco di Maio, giornalista e consulente strategico di impresa.

Sarà possibile visitare la mostra Utopiche seduzioni. Dai nuovi materiali alla Recycled Art. Da Piero Manzoni alle ultime generazioni, attraverso una visita guidata condotta da Nadia Stefanel, direttrice della Fondazione Dino Zoli e co-curatrice dell’esposizione insieme a Matteo Galbiati.
Prestiti importanti, opere provenienti dalla collezione permanente della Fondazione e un attento monitoraggio della ricerca artistica contemporanea conducono il visitatore attraverso cinquant’anni di riflessioni sui materiali, animate da diverse sensibilità e principi estetici


L’uso consapevole cambia la produzione. Le nuove frontiere delle PMI
16 dicembre 2023, ore 17
Fondazione Dino Zoli
Viale Bologna 288, Forlì

X