Luogo

Nomas Foundation
Viale Somalia, 33, Roma

Data

Ott 26 2020 - Feb 28 2021
Evento passato

Ora

14:30 - 21:00

Etichette

Mostra

Little Constellation | Maria Adele Del Vecchio, Giulio Delvè

In un’epoca che chiede a individuo, comunità, società di comprendere il senso delle restrizioni o della libertà, è possibile accedere al microcosmo del sistema dell’arte attraverso il tempo delle relazioni umane, professionali, estetiche piuttosto che del logos?

Per Giulio Delvè, prendere distanza dall’autorità laddove diventi dominio e al contempo nutrire verso essa una fiducia istintivamente familiare restituisce uno dei sintomi profondamente radicati nell’assetto socioculturale italiano.

Per Maria Adele Del Vecchio, la riflessione femminista si offre come uno dei possibili antidoti al potere in chiave critica e autocritica.

Scrive Gigiotto Del Vecchio:
Una piccola costellazione di processi compositivi e di “vedute sul mondo reale”, si attiva all’interno di Nomas Foundation, laddove il rapporto personale stretto, prima ancora che professionale, fra me, Maria Adele, Giulio e la fondazione definisce una serie di congiunzioni astrali che il 26 ottobre termineranno una tappa del proprio percorso nella proposta culturale, poetica, politica di un approccio con questo momento storico così complesso, in cui comunità e individuo sono con forza invitati a confrontarsi.

L’immagine che viene a formarsi è quella di una ragnatela di posizioni, di stati attivi e di macro aree di intervento. Giulio Delvè e Maria Adele Del Vecchio si muovono attraverso modalità differenti, ma partendo da posizioni geo culturali affini, procedendo nella direzione comune della rivendicazione. In entrambi urge la riscoperta umanista e umanitaria, la regola dell’intersezione e il rifiuto dell’esclusione, della superficialità.


Maria Adele Del Vecchio è nata a Caserta nel 1976. Vive e lavora fra Napoli e Caserta. La sua pratica artistica include installazione, scultura, fotografia e video. Il lavoro di Maria Adele Del Vecchio è eterogeneo, così come i temi che tratta: dalla politica alla storia, dalla letteratura alla sociologia, ma tutti connessi a un principio comune: vincere la tendenza all’ipnosi di massa, cancellando quegli automatismi che alterano il comportamento umano.Ha frequentato la Staedelschule di Francoforte (2005-06). Nel 2017/2018 ha lavorato al progetto-scultura sociale BEAT MEIEREI.

Giulio Delvè nasce nel 1984 a Napoli, dove vive e lavora.
Si è laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e ha completato i suoi studi presso la Weißensee Kunsthochschule di Berlino.
Delvè ha ricevuto il Contemporary Generation International Prize I nel 2019, il Moroso Prize nel 2015, il Talent Prize nel 2011 e il Gallery Committee Special Award, Terna Prize 02 nel 2009


LITTLE CONSTELLATION | Maria Adele Del Vecchio, Giulio Delvè

in conversazione con Gigiotto Del Vecchio

Opening: 26 ottobre 2020, ore 14.30 – 21.00*
26 ottobre 2020 – 28 febbraio 2021
Nomas Foundation, viale Somalia 33, Roma

X