Leonardo Santoli, Punto di vista, acrilico su tela 60x80 cmLeonardo Santoli, Punto di vista, acrilico su tela 60×80 cm

Luogo

Millenium Gallery
Via Riva di Reno, 77a - Bologna

Data

Mar 09 2024
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Mostra

Leonardo Santoli, Gianfranco Sergio | Bicromie

Si inaugura sabato 9 marzo alle ore 18.00, la mostra bipersonale BiCromie di Leonardo Santoli e Gianfranco Sergio a cura di Edoardo Di Mauro, presso la MILLENIUM GALLERY di Bologna. Di Santoli saranno in mostra dodici opere Alfabeti Arcaici della serie “Arcaica”, della fine degli anni Ottanta. Di Sergio saranno in mostra dodici opere recenti Viste dall’alto del 2023. Accompagna la mostra un catalogo con le opere della mostra riprodotte e con testo critico di Edoardo Di Mauro.

Alcuni estratti:
… La premessa di taglio storico vale ad inquadrare il lavoro di due protagonisti della scena artistica contemporanea come Leonardo Santoli e Gianfranco Sergio, che ho il piacere di presentare presso la Galleria Millenium di Bologna, spazio che ha raccolto, con coerenza e professionalità, l’eredità di strutture chiuse ormai da tempo, testimoniando il lavoro della generazione degli anni Ottanta e Novanta. Seguo il lavoro di Santoli e Sergio da molto tempo, ed ho presentato il loro lavoro in varie occasioni, compresa una mostra a due da loro allestita a Torino giusto un decennio fa…

…In mostra a Bologna, per creare una integrazione con le opere figurative che presenterà Gianfranco Sergio, Santoli espone una ampia campionatura di tele improntate ad una dimensione di astrazione arcaica. In questi lavori l’artista presenta una serie di segni e simboli ispirati alla dimensione storica precedente la formazione delle prime civiltà organizzate dove, citando Walter Benjamin, l’arte si esprimeva nella dimensione della magia, con lo scopo di esorcizzare la paura della morte… La dimensione premoderna e quella contemporanea presentano notevoli affinità, essendo entrambe anti-naturaliste ed aniconiche e caratterizzate da un alfabeto simbolico, come quello adoperato dai primi writers operanti nell’underground metropolitano.

…A Bologna Sergio, confermando la sua eclettica creatività, presenta l’ultima serie di lavori, che si pongono in coerenza con le sue principali linee di ricerca. Nell’ambito della sua vivificante azione di citazione delle esperienze del Novecento, Sergio giunge a toccare l’ambito di quello stile, sviluppatosi come reazione alle punte estreme delle avanguardie storiche definito, con efficace ossimoro, Realismo Magico, dove la visione realistica del mondo veniva contraddetta dalla fissità ed immobilità dei soggetti umani rappresentati, tale da ottenere un effetto straniante e misterioso… L’artista si pone anch’egli, come Santoli, nella scia della tradizione italiana, proponendo uno stile figurativo sorprendente e pirotecnico

Leonardo Santoli, Gianfranco Sergio
BiCromie
A cura di Edoardo Di Mauro
Millenium Gallery
Via Riva di Reno, 77/A, Bologna
9 – 30 Marzo 2024
Opening 9 Marzo 2024 ore 18:00
Orari: giovedì, venerdì e sabato ore 18:00-20:00 | lunedì, martedì e mercoledì su appuntamento | Domenica chiuso
Contatti: 393 7003498 – 329 1124910