Luogo

MAF - Museo Acqua Franca
Depuratore Milano Nosedo, via San Dionigi, 90 - Milano

Data

Ott 03 - 12 2020
Evento passato

Ora

10:00

Etichette

Festival

La cultura riparte dai depuratori!

Prende il via sabato 3 ottobre presso la sede del MAF, all’interno del Depuratore di Milano Nosedo, il 6° Festival Internazionale dei Depuratori, un’edizione particolare che segna la ripartenza delle attività culturali del Movimento di Pensiero e Associazione culturale Arte da mangiare mangiare Arte e del MAF – Museo Acqua Franca, dopo la necessaria pausa del recente lockdown.

“La cultura riparte dai depuratori” è proprio il caso di affermarlo a gran voce!

In questo periodo si è molto parlato di ambiente, di cura e di sostenibilità; il progetto museale MAF della storica associazione milanese, che quest’anno festeggia i 25 anni di attività, pone l’accento attraverso il linguaggio dell’arte proprio su queste tematiche.

Si tratta di un progetto di sperimentazione nel campo delle arti contemporanee iniziato nel 2011 e che oggi nel 2020 trova la sua affermazione proprio nel rinnovato contesto di sensibilità.

MAF – Museo Acqua Franca che ha fra i suoi partner promotori MM Spa, municipalizzata del Comune di Milano, che gestisce gli impianti di depurazione di Milano Nosedo e Milano San Rocco, consegna all’Arte il ruolo di veicolare al grande pubblico il valore, ormai imprescindibile, di un depuratore: “una cattedrale tecnologica costruita dall’uomo a servizio della Natura”.

L’arte contemporanea con il suo linguaggio emozionale e universale diffonde questo messaggio, allo stesso tempo si interroga su quei paradigmi universali che da sempre hanno interessato l’uomo e che oggi più che mai trovano spazio nelle attuali emergenze.

L’inaugurazione di sabato 3 ottobre alle ore 10.00 presso il Depuratore di Milano Nosedo alla presenza delle istituzioni, MM spa, gli artisti e i curatori dei progetti presenterà al pubblico le nuove installazioni dedicate al tema “I Talenti delle Donne”, create all’interno del Laboratorio di Curatela Artistica, il 1° progetto di formazione del MAF rientrato del programma di rigenerazione urbana Lacittàintorno della Fondazione Cariplo.

Inoltre, le visite guidate organizzate offriranno l’opportunità di scoprire le installazioni realizzate nelle edizioni precedenti, si alterneranno nel corso della giornata performance e installazioni collettive sempre dedicate al palinsesto del Comune di Milano I Talenti delle Donne.

L’esperienza del pubblico sarà arricchita dalle visite tecniche agli impianti di depurazione condotte dai tecnici di MM, un’opportunità per scoprire l’eccellenza dei depuratori milanesi.

Il Festival proseguirà il 4 e 5 ottobre con incontri e interviste online ed un secondo appuntamento in presenza sabato 10 ottobre presso il Depuratore di Milano San Rocco (Località Ronchetto delle Rane, Milano) dove nuove installazioni affronteranno la tematica “I Talenti delle donne” e la presentazione e premiazione dei progetti vincitori del bando di concorso per il benessere degli animali da allevamento “Arredo per vacche e amici” focalizzerà l’attenzione sulle tematiche della sana alimentazione e dei consumi alimentari sostenibili e consapevoli.


Le mostre in programma saranno: Depuratore Milano Nosedo; L’Ara del talento delle donne, un’installazione in divenire; Le installazioni del MAF in mutazione nel tempo, opere della raccolta museale d’archivio
del MAF, a cui si aggiunge quest’anno l’installazione del nuovo artista del MAF Marco Esteban Cavallaro, Légami Legàmi; Depuratore Milano San Rocco; LIBRO MADRE, diario d’artista e dei ricordi: la mia mamma e altre donne straordinarie; ATTACCAMENTO E AFFEZIONE, mostra di arte calamitata; IL TALENTO DELLA PROTEZIONE: IL SILENZIO; ARREDO PER VACCHE E AMICI.

La partecipazione al Festival e alle sue attività è gratuita ma è necessaria la prenotazione per garantire le norme di sicurezza anti covid-19, l’ingresso è consentito solo con l’utilizzo di DPI Dispositivi di Protezione Individuale.
Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming su:
https://www.facebook.com/MAF.MuseoAcquaFranca/
https://www.instagram.com/mafmuseoacquafranca/
Per informazioni: www.artedamangiare.it;
Per garantire tutte le norme di sicurezza l’ingresso è consentito solo con prenotazione alle visite guidate consultabili in programma.

Turni delle visite guidate: 10.30 – 11.15; 11.45 – 12.30; 14.00 – 15.45 con performance alle ore 16.00 di “Un minuto di silenzio” di Alex Sala

Per prenotazioni: scrivere a maf.museoacquafranca@gmail.com; sms o chiamata: 340 3406871

Festival Internazionale dei Depuratori e MAF sono format ideati e depositati da Ornella Piluso per Arte da mangiare mangiare Arte.
Direzione artistica: Ornella Piluso
Curatore d’Arte: Monica Scardecchia
Staff:
Segreteria organizzativa: Marta D’Ellena
Social e dirette streaming: Nené Greco
Direzione marketing: Silvio Pella
Supporto Organizzativo: Maria Teresa Seregni


Le mostre e gli artisti del 6° Festival Internazionale dei Depuratori “La cultura riparte dai depuratori!” sabato 3 ottobre: in presenza al Depuratore di Milano Nosedo, Via San Dionigi 90, 20139 Milano

domenica 4 e lunedì 5 ottobre: contenuti online sui social del MAF
sabato 12 ottobre: in presenza al Depuratore di Milano San Rocco
Località Ronchetto delle Rane, davanti al centro commerciale Fiordaliso
domenica 11 e lunedì 12: contenuti online sulle pagine social del MAF

X