Luogo

La Nuvola-EUR
viale Asia 40, Roma

Data

Nov 17 - 21 2021
Evento passato

Etichette

Mostra

Jacopo Di Cera | MiRo. Milano-Roma

La mostra MiRo. Milano-Roma di Jacopo Di Cera, a cura di Massimo Ciampa, terminerà il suo percorso espositivo con la prima edizione della fiera d’arte moderna e contemporanea ROMA ARTE IN NUVOLA dal 17 al 21 novembre 2021 a Roma.

Jacopo Di Cera, negli anni, ha fatto del concetto di “viaggio” il focus prediletto della sua ricerca fotografica, indagandolo nelle sue mille sfaccettature: il viaggio migrante, il viaggio leggendario e mitologico, il viaggio turistico nel pieno dell’estate lungo il litorale italiano. Rappresentato in maniera figurativa, documentaristica o anche simbolica il viaggio per Di Cera corrisponde ad uno stato esistenziale, una filosofia di vita ed anche nel suo ultimo progetto, MiRo. Milano-Roma, ritorna ad esso con la voglia di scovarne un’ulteriore accezione: quella del viaggio come quotidianità.

Con MiRo. Milano-Roma il fotografo milanese torna a manifestare un particolare approccio alla fotografia, con una specifica attenzione per la sua resa materica, il “fotomaterismo”. Il “fotomaterismo” è quel processo che ha la finalità di trasformare la fotografia in opera materica ed unica. Per MiRo. Milano-Roma, infatti,le immagini sono state stampate su vetro, allestite poi con un supporto di ferro che prende la forma di un finestrino di un treno. In questo modo l’immagine riproducibile scopre la sua unicità coadiuvata dal materiale, riscoprendo in questo modo la sua valenza di opera d’arte.

Per dieci anni Jacopo Di Cera ha preso lo stesso treno che congiunge Milano a Roma e ritorno, si è seduto nello stesso posto e ha guardato dal medesimo finestrino i campi ricoperti di fiori primaverili e poi celati dalla nebbia invernale, la natura che mutava il paesaggio, le case stabilmente ancorate al terreno che scorreva via, le luci che davano vita a nuove ombre ma che non stravolgevano il rassicurante alternarsi delle stagioni. Con metodo scientifico Di Cera ha registrato ciò che gli si mostrava attorno: il paesaggio antropizzato, la natura che seguiva il suo corso, cogliendo le variabili mutevoli e riconoscendo quello che rimaneva saldo alla trama paesaggistica.


MiRo – JACOPO DI CERA – ROMA ARTE IN NUVOLA – 17/21 NOVEMBRE

X