I.Odescalchi 2015 La Musa Evasiva Ph A.Vasari

Luogo

Blue Gallery di Venezia
Campo S. Margherita - Dorsoduro

Data

Ott 14 2023 - Nov 14 2023
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Mostra

Innocenzo Odescalchi | LA MUSA EVASIVA 

Un’esposizione visionaria di Innocenzo Odescalchi a Blue Gallery di Venezia visitabile dal 14 Ottobre al 14 Novembre 2023. 
Blue Gallery di Venezia si prepara a ospitare un evento artistico che catturerà l’immaginazione e l’anima dei visitatori.
In  un’atmosfera avvolgente e surreale, l’Artista ci sorprende con la sua interpretazione contemporanea delle Muse, in un’esplosione di creatività e visione che suscita emozioni e riflessioni. 
Le nove Muse, figlie di Zeus e Mnemosyne, istruite da Apollo, proteggevano le  Arti rendendole  Verità divine, definite anche “Ninfe del Monte” possedevano la capacità unica di creare attraverso la meditazione e la fantasia.
Le Muse, ormai sfuggenti dal materialismo ateista dei nostri tempi, ritornano in tutta la loro bellezza e potenza nelle opere di Odescalchi, pittore romano, colto e maturo, erede della nobile cultura metafisica ha compreso le sue Muse, le ha sapute evocare, corteggiare e dipingere magistralmente con rigore compositivo coloristico e un’incredibile profondità di intenti.
La mostra è un omaggio al mondo classico archetipale, nelle sue pitture ci si può immergere nelle letture simboliche, tematiche dell’antica Grecia connesse ai misteri iniziatici eleusini, attraverso il mito di Persefone e Ade, raccontato attraverso tre fasi: la discesa agli inferi, la perdita del Sé e la ricerca delle ombre interiori, seguite dall’ascesa e il ritorno con una coscienza rinnovata.

Come dice Bruno Ceccobelli, amico e curatore dell’Artista:” Questa mostra è una straordinaria opportunità per le anime sensibili alla luce di disintossicarsi e riscaldarsi e che le Muse ritornino…”.


Innocenzo Odescalchi 
LA MUSA EVASIVA 
A cura di Bruno Ceccobelli e Silvio Pasqualini
Blue Gallery
Campo S. Margherita, Dorsoduro – Venezia
14 ottobre – 14 novembre 2023
Opening: 14 ottobre, ore 18.00