Luogo

marina bastianello gallery
Via Pascoli 9C - Venezia Mestre

Data

Ott 17 2020 - Dic 19 2020
Evento passato

Ora

17:00

Etichette

Mostra

Graziano Folata | Dura Madre suite

Marina bastianello è lieta di presentare DURA MADRE suite, la terza personale di Graziano Folata, a cura di Lucia Longhi.

Graziano Folata (1982), artista di lunga data nella galleria veneziana, presenta un nuovo corpo di opere le cui forme, materie e storie sono profondamente intrecciate alla sua terra d’origine.

La mostra presenta un arcipelago di elementi scultorei nelle cui forme e materiali riecheggiano processi geologici, fisici, chimici. Quello che Folata compie è infatti, in prima analisi, un atto cosmogonico. L’artista si serve dell’esempio della natura, ne imita i fenomeni – erosione, calcificazione, eruzione vulcanica – per creare un nuovo mondo.

La forza creatrice della natura viene riformulata attraverso una pratica squisitamente umana, quella della visione come volontà cosciente e quindi generatrice. Lo sguardo umano come gesto creativo che genera cose nuove è alla base del processo artistico.

Le pieghe di cortecce fossili in Sardegna sono state ricoperte con strati di gomma siliconica; il calcare di stalattiti millenarie è stato fotografato con immagini stratificate a lunga esposizione; un getto di cemento è stato incorporato in una massa di meduse liquefatte; una rosa del deserto è stata modellata in una forma di cera per diventare poi una farfalla di bronzo.

Stiamo assistendo a un ingegnoso esercizio ontologico volto a forgiare una membrana protettiva, proprio come la dura madre, la spessa meninge che protegge il cervello e il sistema nervoso da traumi improvvisi.

Le forme derivanti da questa operazione, composte da bronzo, cemento, marmo, meduse, vetro e pietra, creano uno scenario che ha un carattere paleontologico e onirico al contempo: reliquie del passato, ma anche visioni dal futuro.


Graziano Folata (Rho, 1982) è un artista visivo che esplora diverse forme di espressione attraverso la scultura, la pittura e la fotografia. Il suo lavoro è stato presentato in diverse mostre personali, tra cui: Parabola, galleria massimodeluca Mestre-Venezia (2018); Souvenir di Milano 2015 a cura di Sky Arte HD, Piazza Affari Milano (2015); La pelle della tigre, galleria massimodeluca Mestre-Venezia (2014); Lavazza Art Cafe, a cura di Antonio Arévalo, MIA Art Fair Milano (2014); I baci più dolci, Remont Associazione per l’arte contemporanea indipendente, a cura di Miroslav Karic e Marija Rados, Belgrado, Serbia (2013); AQUEMINI galleria AB Contemporary Art, con interventi critici di F. Ferrari, G. Manzotti e M. Cereda, Brescia (2013). Le sue opere sono inoltre state esposte in numerose mostre collettive presso spazi, fiere e istituzioni internazionali. È stato due volte finalista al Premio Fabbri per le Arti Contemporanee (2013, 2016) a Pieve di Soligo, Treviso, Italia. Attualmente vive tra Milano e la Sardegna, terra d’origine della sua famiglia e luogo che spesso predilige per le sue ricerche.


DURA MADRE suite

mostra personale di Graziano Folata

a cura di Lucia Longhi

opening sabato 17 Ottobre 2020 ore 17.00

dal 19 Ottobre al 19 Dicembre 2020

Marina bastianello gallery: via Pascoli 9C, 30171, Venezia Mestre

Lun-mer-gio-ven-sab 16.30-19.30 dom / mar chiuso