Luogo

MESIA SPACE
Largo Mesia 3, Roma

Data

Mar 03 - 31 2021
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Installazione

Franca Bernardi | D’un rosso acceso il mondo vorrei

D’un rosso acceso Il mondo vorrei, e dire le cose come sono. E’ la fine di una poesia scritta per Joan Mirò da Raimon Sanchis, poeta e cantante catalano che aveva il dono di stimolare le coscienze e al quale durante la dittatura franchista era proibito cantare in Spagna. Sono parole che spingono, premono, comunicano l’urgenza di uscire, andare, guardare dall’alto. Parole che liberano i pensieri, chiedono che siano leggeri, che si illuminino, che accolgano e restituiscano riflessi e magari riflessioni.

Il pvc e il plexiglass, materie con le quali ho lavorato in questi ultimi anni, mi aiutano, con la loro luminosità e trasparenza, a vedere un mondo rosso e graffiato, segnato da una creativa vitalità. Durante il tempo dell’esposizione avrò modo di elaborare questo tema nel corso di tre “stazioni” dove se ne vedrà l’evoluzione e – se ci riesco – magari anche un riflesso di poesia.

Franca Bernardi riceve la sua educazione artistica dai migliori maestri dell’Avanguardia Romana, dai quali assorbe il piacere e il senso   della “ricerca“.  Dopo la laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma diventa docente di Discipline Pittoriche prima all’Istituto d’Arte e poi al Liceo Artistico, quindi titolare alla cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Urbino e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Macerata, dove conclude la vivace e feconda esperienza dell’insegnamento. Ha sempre affiancato l’insegnamento con l’attività artistica approfondendo la “ricerca” pittorica attraverso vari materiali. In questi ultimi dieci anni ha esplorato l’uso delle materie plastiche, come plexiglas, PVC  e poliestere, che offrono  nei loro assemblaggi una incredibile gamma cromatica, utilizzandoli sul tema della Trasparenza.

La prima personale è del 1981, da allora ha sempre esposto in Italia e in Europa. La prima installazione è “TRASPARENTE” del 2012 presso Studio Arte Fuoricentro di Roma, seguono “VARCHI D’ORIZZONTE” del 2014 Movimento Aperto – Napoli. Tra le collettive più importanti si ricordano “ANELLO” progetto itinerante di Vetrina di Brecce svoltosi tra il Museo Comunale di Mondovì e Vicoforte (CN), la Galleria Tra Le Volte di Roma e l’Auditorio di Latina nell’ambito del Festival di Musica Contemporanea; “IL SOGNO VERDE” nel 2013/14/15 a Villa Gregoriana -Tivoli, nel 2015 al Rothenburg ob der Tauber in Germania e nel 2016 presso l’Orto Botanico di Napoli.

Nel 1995 in occasione del convegno sulle “Tre Religioni Monoteiste” il suo lavoro è stato selezionato come logo del convegno per la mostra “I TRE ANELLA” dell’ Istituto Suor Orsola Benincasa, di Napoli. Nel 2002 il Kunst Museum di Holsterbro, in Danimarca, le ha dedicato una retrospettiva. Nel 2018 espone a Roma “STACCATO CONTINUO” presso Mesia Space, nel 2019 sempre a Roma presso Borghini Arte “LA NOTA DISSONANTE”, nel 2020 partecipa al “Festival del Tempo” di Sermoneta.


D’un rosso acceso il mondo vorrei

Franca Bernardi

Installazione site-specific

intervento nell’ambito del progetto connessioni

MESIA SPACE – Largo Mesia, 3 – Roma

3 marzo 2021 – 31 marzo 2021, dal Martedì al Sabato ore 12.00 – 20.00

Inaugurazione Mercoledì 3 marzo ore 18.00