Fiammetta Costantini, Les larmes di Man Ray.

Luogo

Scuola secondaria di I grado “Rinascita A. Livi” - IC Nazario Sauro
Via Rosalba Carriera, 12/14 - Milano

Data

Mar 22 2024 - Giu 07 2024
In corso...

Ora

15:00

Etichette

Mostra

Fiammetta Costantini | Icone

Il 22 marzo 2024 la scuola “Rinascita – A. Livi” inaugura la mostra dell’illustratrice autodidatta Fiammetta Costantini, classe 1986. L’inaugurazione della mostra si terrà alle ore 15 presso il plesso che ospita la scuola sperimentale “Rinascita – A. Livi” sita a Milano in via Rosalba Carriera 12/14.

All’inaugurazione saranno presenti gli alunni strumentisti di Rinascita che intratterranno il pubblico con diversi interventi musicali.

L’esposizione mette in mostra quindici disegni che l’artista ha realizzato in digitale con la penna grafica su tablet (grazie al software Affinity designer) ispirandosi alle figure più iconiche della storia dell’arte e del cinema. Fiammetta ripropone nelle sue opere volti e corpi che hanno segnato il nostro

inconscio collettivo, come l’immagine patinata e glamour della Venere Rokeby di Diego Velázquez o della Dama con l’ermellino di Leonardo.

In questo senso Fiammetta realizza copie di opere d’arte e still frame di film di culto come “Léon” e “Il favoloso mondo di Amélie” rivisitando l’immagine delle icone femminili prescelte in chiave pop, rinnovate da colori sgargianti e da un tratto che delinea e sintetizza i contorni sullo sfondo.

La mostra fa parte del progetto Galleria delle Lavagne che prevede l’esposizione di opere di artisti contemporanei all’interno dell’edificio scolastico. Aperte al pubblico, le esposizioni promuovono l’incontro tra studenti e artisti attraverso laboratori, interviste e lezioni-dibattito con lo scopo di avvicinare gli alunni al linguaggio dell’arte contemporanea offrendo loro un’occasione di confronto con l’artista e appuntamenti per sperimentare varie tecniche artistiche.

Nell’a.s. in corso 2023-2024 il progetto Galleria delle lavagne è curato dalle docenti Carla Zaffaroni e Martina Lolli.

In occasione della mostra ICONE verranno coinvolte alcune classi della scuola primaria “Vespri” e della scuola secondaria “Rinascita – A. Livi”. I laboratori prevedono la copia di una figura tratta da un’opera d’arte e la sua coloritura con tinte pastello a campiture cromatiche piatte al fine di allenare gli occhi e le mani dei bambini a cogliere i tratti essenziali di un’immagine.


Fiammetta Costantini
Icone
Scuola secondaria di I grado “Rinascita A. Livi” – IC Nazario Sauro
Via Rosalba Carriera, 12/14 – Milano
22 marzo – 7 giugno 2024
Inaugurazione 22 marzo 2024 ore 15
aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:00

La mostra è visitabile su appuntamento scrivendo all’indirizzo email collaboratricevicaria@vespri.wikischool.it