Luogo

Boccanera Gallery Milano
via Ventura 6, Milano

Data

Feb 02 2022 - Mar 19 2022
Evento passato

Ora

14:00

Etichette

Mostra

Federico Seppi | Frammentazioni

Federico Seppi, in “Frammentazioni“, indaga, fin dagli esordi della sua ricerca artistica, luoghi e tempi nei quali la natura si trasforma.
A volte sono gli eventi naturali, altre volte è la traccia umana a lasciare il segno.
Nelle sculture e nelle opere bidimensionali Federico Seppi dà visibilità ai fenomeni dell’universo trasformandoli in apparizioni.

L’artista, racconta, fin dai piccoli paesaggi che nascono come minimi appunti di viaggio, l’idea di una natura che appare come visione mistica. Queste note nascono durante i viaggi, durante il suo muoversi in paesi diversi, come scoperta intima dell’ambiente. I disegni sono tracce semplificate, a volte quasi astratte, vedute naturali ridotte ad una complessità segnica, preziosamente racchiusa in cornici realizzate dallo stesso artista su calchi ottocenteschi. Le ombre e le luci si sovrappongono creando, la’ dove il segno grafico è più fitto, una presenza quasi palpabile.  

Le sculture a parete dedicate al movimento del ghiaccio spezzato, alla goccia che cade, portano con sè la ‘pelle’ degli elementi della montagna. Il ghiacciaio (Ghiacciaio Due Forni) è esso stesso metafora dell’esistenza e della sua metamorfosi. Il legno, nelle sue fibre impreziosite dall’argentatura, traccia la mappa della terra, una trama sottile che sembra erodere la superficie dando origine ad un movimento di onde concentriche (Minimi segni) o di frammentazioni caleidoscopiche (Astrazioni).

L’inaugurazione avverrà in concomitanza della mostra personale di Martina Steckholzer a cura di Galleria Doris Ghetta Milano.


Federico Seppi | Frammentazioni

Inaugurazione mercoledì 2 febbraio 14.00 – 21.00

Dal 3 febbraio al 19 marzo 2022

Boccanera Gallery Minimal Milano
Via Ventura 6, Milano

www.boccaneragallery.com

X