Ettore Spalletti | Parole di colore
Vistamare è lieta di annunciare un progetto dedicato a Ettore Spalletti, titolato Parole di colore, a Magazzino Italian Art. Il progetto è stato concepito dalla Fondazione Ettore Spalletti e da Alberto Salvadori in collaborazione con l’architetto Alberto Campo Baeza, in occasione dell’inaugurazione del Robert Olnick Pavilion. Saranno presentate cinque opere dell’artista, installate all’interno dello spazio più evocativo del nuovo edificio: un cubo, un’architettura permeata dalla luce, dove si crea un equilibrio aureo tra forme, volumi e colori. “Disegnare è una forma di pensiero, di liturgia, di meditazione, possiamo dire di preghiera”, afferma Alberto Salvadori. “Il cubo realizzato da Alberto Campo Baeza per il Robert Olnick Pavilion è uno spazio disegnato che ci porta all’interno di una dimensione mentale e fisica nella quale l’esperienza perde il racconto e diventa realtà. Ettore Spalletti qui è una naturale e destinata presenza. Il divenire della materia architettonica attraverso il passaggio della luce crea una dimensione dove la fissità dello spazio fisico è superata creando continuamente un portato di alterità, fisica e spirituale, che fa sì che ogni ora, ogni giorno, sia differente. Le opere di Spalletti sono la sintesi di tutto ciò. Si alimentano della luce dei lucernari, in questo caso le finestre poste sui quattro lati del cubo, del soffitto e del pavimento, estendendo e disperdendo i pigmenti nell’intero bianco spazio, pervaso così da colore e silenzio.”
Nel mio lavoro c’è sempre il desiderio di offrire uno spazio in cui stare bene, in cui sentirti avvolto e in qualche modo protetto. Il valore più importante per me è il dono.
Ettore Spalletti
Ettore Spalletti (1940-2019) è nato a Cappelle sul Tavo (Pescara) dove ha trascorso tutta la sua vita. A Spalletti sono state dedicate importanti mostre a livello internazionale nel corso degli ultimi 40 anni, più recentemente alla Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea a Roma (2021), al Nouveau Musée National de Monaco nel Principato di Monaco (2019), a Palazzo Cini a Venezia (2015) e una retrospettiva presentata simultaneamente in tre musei italiani: MADRE, Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina, Napoli; GAM, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino e MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, Roma (2014). Tra le altre importanti mostre personali si ricordano: GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma (2010); Museum Kurhaus Kleve, Clevès (2009); Villa Medici, Académie de France, Roma (2006); Henry Moore Institute, Leeds (2005); Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli – Torino (2004); Fundación la Caixa, Madrid (2000); Museo di Capodimonte, Napoli (1999); Musée d’ArtModerne et Contemporain, Strasburgo (1998); MUHKA – Museum van Hedendaagse Kunst, Anversa (1995); Guggenheim Museum, New York (1993); Musée d’art moderne de la Ville de Paris, Parigi (1991); De Appel, Amsterdam (1989); Kunsteverein, Monaco (1989); Portikus, Francoforte (1989); Halles d’art contemporain, Rennes (1988); Museum Van Hedendaagse Kunst, Gand (1983); Museum Folkwang, Essen (1982). Spalletti è stato invitato più volte alla Documenta di Kassel (1982, 1992) e alla Biennale di Venezia (1982, 1993, 1995, 1997). Tra le installazioni permanenti si ricordano la Salle des départs (1996) per l’Hôpital Raymond-Poincaré a Garches – Parigi, e la Cappella (2016) realizzata insieme all’architetto Patrizia Leonelli per la Casa di cura Villa Serena, a Città Sant’Angelo – Pescara.
Magazzino Italian Art è l’unico museo Americano dedicato all’arte italiana. Il museo no profit e il centro di ricerca si occupano di promuovere lo studio e l’apprezzamento pubblico dell’arte italiana del dopoguerra e contemporanea negli Stati Uniti. Magazzino sostiene gli artisti italiani rendendo omaggio all’ampio raggio delle loro pratiche artistiche, dall’Arte Povera al presente. Attraverso le sue iniziative curatoriali, accademiche e pubbliche, Magazzino Italian Art esplora l’impatto e le durevoli risonanze dell’arte italiana a livello globale. Magazzino è stato co-fondato da Nancy Olnick e Giorgio Spanu, che hanno voluto condividere il loro grande amore e la loro passione per l’arte italiana con la loro comunità. L’istituzione così come si presenta oggi è il risultato di un’identità in evoluzione: Magazzino è nato come iniziativa privata e si è sviluppato nel corso di pochi anni fino ad assumere l’attuale status di museo pubblico e fondazione.
Ettore Spalletti
Parole di colore
Magazzino Italian Art
2700 Route 9 – Cold Spring, NY 10516
14 settembre 2023 – 8 gennaio 2024
Opening: 14 settembre dalle 11 alle 18
+1 (845) 666-7202 | info@magazzino.art