Setion Branko

Luogo

Fondazione Querini Stampalia
Fondazione Querini Stampalia
Campo Santa Maria Formosa Castello, 5252 - Venezia
Sito web
http://querinistampalia.org

Data

Mag 17 2023 - Nov 26 2023
Evento passato

Ora

11:00

Etichette

Mostra

DoorScape | Lo Spazio oltre la Soglia

La prima edizione di DoorScape, il concorso internazionale che ha proposto una riflessione sullo spazio di ingresso, ideato da Oikos Venezia e Fondazione Querini Stampalia di Venezia, ha chiuso le adesioni lo scorso gennaio. Il concorso, che vede il coinvolgimento anche di Adler, Iseo e Laminam in veste di aziende partner, è nato per dare valore allo spazio di ingresso nei suoi molteplici collegamenti, accezioni e funzioni, avviando così una riflessione fin’ora inedita in questo ambito di ricerca.

La giuria esprimeva competenze e sensibilità diverse, così da valutare i progetti in gara sotto vari aspetti. Ne hanno fatto parte AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi in qualità di presidente, Donatella Calabi, storica delle città, Alessandra Chemollo, fotografa, Emanuele Coccia, filosofo, Luciano Giubbilei, landscape e garden designer e Eugenia Morpurgo, designer ricercatrice.

I dieci progetti selezionati saranno esposti nella mostra DoorScape | Lo Spazio oltre la Soglia presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia negli ambienti realizzati da Carlo Scarpa, dal 18 maggio al 26 novembre 2023, durante la diciottesima Mostra Internazionale di Architettura.

I progetti selezionati sono “The Space Beyond the Threshold” di Setion Branko, “The Cut” di Matheus Cartocci, “Il giardino dell’Utopia” di Emanuele Cipolla, “Soglia da Segno a Luogo” di Filippo Garau, “Prélude” di Isabelle Gomez, “Viride” di Anna Loggia e Alice Fantino, “Instrument Door” di Sara Simoska, “Doorscape” di Maria Grazia Spirito, “Hypostyle” di Victor Catalin Tanasa, “La soglia come approdo” di Antonella Trusgnach.

L’architetto Michele De Lucchi, che con il suo studio AMDL CIRCLE ha presieduto la giuria e curato la mostra alla Querini Stampalia, ha affermato: “Siamo sulla porta, nel luogo che filtra l’incontro tra l’interno e l’esterno. È un confine, un passaggio attraverso due aree che proprio in quel punto si combinano e si avvolgono tra loro. Il tema mette insieme un concetto psicanalitico e al tempo stesso architettonico. Tradizionalmente il confine in architettura è una linea netta contro cui si sbatte, dove incomincia qualcos’altro. Se invece fosse un settore nel quale un po’ si sovrappongono cose che arrivano da una parte e dall’altra, si darebbe luogo a un territorio comune che non appartiene né all’uno né all’altro e che proprio per questo potrebbe diventare il luogo dell’incontro, dove i limiti delle libertà individuali si aprono accoglienti. Spazi intensi, avvincenti, d’intersecazione di individualità”.

DoorScape è un concorso che non si rivolge esclusivamente al mondo dei progettisti, ma intende aprire a una riflessione più ampia rispetto all’approccio esclusivamente tecnico. I progetti presentati sono stati centocinquanta. La partecipazione ha visto coinvolti numerosi studi di architettura, me è stata consistente anche la presenza di progettualità realizzate da designers, studenti, geometri e artisti. Sono residenti all’estero il 30% dei partecipanti: Albania, Australia, Austria, Belgio, Bolivia, Brasile, Canada, Filippine, Francia, Germania, Hong Kong, Iran, Macedonia del Nord, Marocco, Messico, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria e Stati Uniti.

Il vincitore verrà proclamato a Venezia il 17 maggio in occasione dell’inaugurazione della mostra e riceverà unpremio in denaro di 10.000 €.

OIKOS VENEZIA da oltre 30 anni progetta e produce porte d’ingresso nello stabilimento di Gruaro, Venezia. L’azienda si caratterizza per la capacità di fondere competenze artigiane e organizzazione industriale, peculiarità che la rende in grado di creare prodotti unici, evoluti, nati da una continua e proficua ricerca dell’innovazione nella tradizione così come nelle espressioni artistiche in senso più ampio. Oikos, prima al mondo, è riuscita a far riconoscere un dovuto e meritato valore architettonico allo spazio dedicato all’ingresso, finalmente considerato parte integrante del living. 

FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA è una realtà culturale unica a Venezia che attrae visitatori e studiosi da tutto il mondo. I grandi interventi architettonici del Novecento si fondono nel palazzo cinquecentesco, dialogando con le collezioni museali. La Fondazione, attiva dal 1869, porta avanti la sua missione anche con progetti di partnership in cui cultura e impresa lavorano insieme, come OpificioQuerini, la corporate membership dell’istituzione. 


DoorScape | Lo Spazio oltre la Soglia
A cura di AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi
Fondazione Querini Stampalia
Santa Maria Formosa Castello, 5252 – Venezia
18 maggio – 26 novembre 2023
Opening: 17 maggio, ore 11.00