Luogo

Galleria Febo e Dafne
Via Vanchiglia, 16 - Torino
Sito web
http://www.feboedafne.org

Data

Ott 20 2022 - Dic 03 2022
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Mostra

Carlo Gloria e Enrica Salvadori | Intra Moenia

La galleria Febo e Dafne inaugura il 20 ottobre 2022 la bi-personale di Carlo Gloria ed Enrica Salvadori “Intra Moenia”.

La mostra prosegue fino al 3 dicembre 2022 e parteciperà alla notte delle arti contemporanee organizzata in occasione della fiera internazionale Artissima il 5 novembre, con apertura straordinaria fino alle 24. Mentre il 4, 5 e 6 novembre, insieme alla Lavazza, saranno offerte le colazioni d’arte tra le 9.30 e le 12.00.

Gli artisti torinesi Carlo Gloria ed Enrica Salvadori sono protagonisti della doppia personale che caratterizza la stagione autunnale di Febo & Dafne. Ricerche e carriere diverse non hanno impedito uno stimolante incontro tra lavori il cui dialogo è delegato interamente all’intuito dello spettatore, vero testimone di un avvenimento inaspettato.

Il suo sguardo infatti può spaziare dai lineamenti meticolosamente ritratti a china su carta di Carlo alle sculture realizzate con vari materiali da Enrica con occhio «tattile» nel tentativo di ricordarne o inventarne le storie. Da una parte spiccano volti segnati da vite e situazioni che non è dato conoscere ma che, con non troppo fiuto, suggeriscono un comune denominatore nel loro accostamento. Dall’altra, a cadenzare il volume tutt’intorno, campeggiano plastiche dall’estetica brutalista (ove il cemento e l’argilla enfatizzano la rudezza della struttura) inglobate dentro a gabbie metalliche.

Queste sembrano ironizzare su un destino collettivo fatto di muri aperti, solcabili e di scale percorribili così come di celle inviolabili. Se le pareti lasciano intravedere i segni della vita comunitaria mentre le inferriate ne segnano la chiusura verso il mondo esterno, le loro ombre invece ammiccano alla loro presunta «anima». Che siano spazi fisici o della mente essi sono lungi dall’identificarsi con dei «non luoghi» perché nel loro nudo mostrarsi dichiarano una loro identità e storia. I volti degli uomini di Carlo invece sono frutto di un disegno calibrato da linee più o meno vicine, a seconda della trama della pelle e delle vesti, che creano effetti di estrema verosimiglianza.

Questa pratica artistica, in grado di imprimere l’immediatezza dell’atto creativo, storicamente è stata collocata in uno spazio tra l’ideazione, il bozzetto preparatorio per intenderci, e la produzione. Nel loro essere «onesti» anche nella scelta delle pose riportate, affatto scontate, i disegni asciutti e antiretorici esposti spingono lo spettatore a vedere con gli occhi dell’artista.


la galleria Febo e Dafne presenta

Carlo Gloria, Enrica Salvadori

INTRA MOENIA

a cura di Monica Trigona

21 ottobre – 3 dicembre 2022

Opening: 20 ottobre 2022, ore 18.00 – 22.00

Galleria Febo e Dafne

Via Vanchiglia 16 – interno cortile – Torino