Luogo

Istituto Svizzero - Roma
Istituto Svizzero - Roma
Via Ludovisi, 48, 00187 Roma
Sito web
https://www.istitutosvizzero.it

Data

Giu 10 2021
Evento passato

Ora

18:30

Etichette

Teatro - Performance - Concerto

Alexandra Bachzetsis | Private Song

All’interno dell’edizione 2021 di BUFFALO, l’Istituto Svizzero è lieto di presentare Private Song, una performance dell’acclamata coreografa e artista visiva di Zurigo Alexandra Bachzetsis.

In Private Song – sviluppata per documenta 14 e messa in scena ad Atene e Kassel – Alexandra Bachzetsis attinge a fonti apparentemente eterogenee: confronta il pathos e i gesti codificati delle canzoni popolari greche rebetike con il wrestling, gli stereotipi di genere hollywoodiani e la storia visiva dell’amore e della guerra. L’arte, come suggerisce il filosofo francese Jacques Derrida, dipende dalla sua cornice: questa definisce ciò che può essere visto. Nel suo pezzo Private Song, Alexandra Bachzetsis propone il “framing” come strategia percettiva per interrogare, enfatizzare o neutralizzare la relazione tra il pubblico e i corpi in scena.

Private Song è programmata all’interno di BUFFALO, il festival di arti performative a cura di Michele Di Stefano per Teatro di Roma – Teatro Nazionale e Azienda Speciale Palaexpo.

Alexandra Bachzetsis è una coreografa e artista visiva basata a Zurigo. La sua pratica si pone all’intersezione tra danza, performance, arti visuali e teatro, dando vita a una fusione di spazi in cui il corpo, inteso come un apparato artistico e critico, può manifestarsi. Da quando Bachzetsis ha iniziato a lavorare in modo indipendente nel 2001, ha creato, spesso collaborativamente, oltre 30 pezzi che sono stati esibiti in teatri, festival e spazi pubblici in tutto il mondo. Inoltre, il suo lavoro è stato esibito in numerosi spazi d’arte contemporanea e musei, inclusi la Kunsthalle Basel (Basilea, 2008), il Stedelijk Museum (Amsterdam, 2013 e 2015), la Tate Modern (Londra, 2014) e il Jumex Museum (Città del Messico, 2014); così come in molte biennali internazionali, come la Quinta Biennale di Berlino (Berlino, 2008), (d)OCUMENTA 13 (Kassel, 2012) e la Biennale dell’immagine in movimento (Ginevra, 2014). Bachzetsis è stata nominata per il Premio DESTE (2011) e ha ricevuto il Migros Kulturprozent Jubilee Award (2007), lo Swiss Art Award (2011 e 2016) e lo Swiss Performance Prize (2012). Nel 2016 ha partecipato a “The Parliament of Bodies” e “Continuum”, Programmi Pubblici a documenta 14. Nel gennaio 2017 ha presentato Massacre: Variations on a Theme al Museum of Modern Art, New York. Più tardi lo stesso anno il suo lavoro è stato incluso nelle mostre di documenta 14 ad Atene e Kassel, così come nei programmi pubblici “The Parliament of Bodies” e “Continuum”. Nel giugno 2018 Alexandra Bachzetsis ha presentato le sue performance Private: Wear a mask when you talk to me e Private Song all’High Line New York. Nel 2018 ha inaugurato la mostra An Ideal for Living (2018) al Centre culturel suisse di Parigi e la performance Escape Act ha debuttato al Pact Zollverein a Essen. Il suo ultimo lavoro, Chasing a Ghost (2019), è stato commissionato dall’Art Institute of Chicago ed è stato portato anche in Europa.


Private Song

La performance si terrà alle H18:30 nella Sala Elvetica dell’Istituto Svizzero e avrà una durata di 60 minuti.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili. Entrata gratuita.
Cliccare qui per prenotare un posto.

Istituto Svizzero
Via Liguria 20, Rome

La performance si svolgerà presso l’Istituto Svizzero.

X