Centrale Fotografia open call 2020. Courtesy Centrale Fotografia

Centrale Festival lancia la call 2020

Nata nel 2009 con l’obiettivo di diffondere la fotografia nell’arte contemporanea, “Centrale Festival” giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione e lancia la call per il 2020 rivolta a fotografi e videoartisti under 30.

Nel corso dei suoi primi dieci anni la rassegna ha accolto diversi artisti italiani già affermati all’interno del panorama artistico e li ha presentati al pubblico attraverso un intenso programma di dibattiti, conferenze e visite guidate. I luoghi delle mostre allestite via via hanno fortemente caratterizzato la programmazione espositiva, interessando in particolare alcuni spazi storici di Fano come la Rocca Malatestiana, diventata uno dei luoghi simbolo della manifestazione.                                                                         Dalla undicesima edizione, la formula si è rinnovata a partire dal nome, che ha acquisito il denominativo di Festival. Inoltre, a partire dal 2019, Centrale Festival si rivolge a giovani artisti internazionali selezionati tramite open call, sottolineando in questo modo la volontà degli organizzatori di ampliare il radar di interesse e di portare avanti ricerche emergenti in stretto legame con la contemporaneità.                                                                   La call per “Centrale Festival 2020” è aperta fino al 31 marzo 2020 ed è rivolta agli artisti nati dopo l’1/1/1990 di ogni nazionalità, che presenteranno un progetto di fotografia o di video arte. Le proposte verranno visionate da un comitato di selezione affiancato da Luca Panaro, direttore artistico di Centrale Festival, e da Marcello Sparaventi, presidente dell’Associazione Culturale Centrale Fotografia. Ogni membro della giuria selezionerà uno più autori e proporrà un progetto curatoriale che seguirà personalmente, in un approccio che punta a favorire lo scambio e il confronto tra le persone e le differenti realtà coinvolte.                                   Il tema della call è aperto. Verranno selezionati quei progetti di fotografia o di video arte che si riterrà apportino un contributo originale e attento alla ricerca artistica contemporanea. Un certo riguardo sarà riservato alle opere che prevedano soluzioni allestitive non tradizionali e che possano dialogare in maniera originale con lo spazio. Si incoraggiano pertanto gli artisti a inviare, se disponibili, immagini che documentino precedenti allestimenti delle opere o possibili soluzioni di installazione.                               Il comitato di selezione è composto da figure che operano a diverso titolo nel campo dell’arte contemporanea (curatori, artisti, photo editor) particolarmente attive nella promozione delle ricerche di autori emergenti. Ogni membro della giuria svilupperà un progetto curatoriale differente che verrà ospitato negli spazi della Rocca Malatestiana. Selezionando uno o più artisti, ogni membro potrà scegliere di proporre una personale o una mostra collettiva.

Obiettivo della call sarà la partecipazione all’ evento  “CENTRALE FESTIVAL” presso la Rocca Malatestiana di Fano che avrà luogo dal 12 al 14 GIUGNO 2020  mentre le mostre dureranno fino al 28 giugno 2020

Il comitato di selezione è composto da:
Laura Davì (photo editor indipendente e giornalista)
Maurizio Finotto (regista, autore, artista, docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna)
Federica Fiumelli (curatrice indipendente, giornalista e social media manager)
Arianna Sollazzo (curatrice indipendente co-fondatore di Invertebre)
Gabriele Tosi (curatore indipendente, co-dirige lo spazio LocaleDue)

Presidente “Associazione Centrale Fotografia”: Marcello Sparaventi

Direttore artistico “Centrale Festival”: Luca Panaro

Patrocinio e contributo: Regione Marche

In collaborazione con Comune di Fano / Assessorato alla Cultura 

Partner
Associazione Centrale Fotografia
Fano Rocca Malatestiana RTI
Memo Mediateca Montanari
Caffè Centrale
Hotel De La Ville
Ristorante La Liscia da Ori

Media partner: Phroom Magazine

Graphic Media partner: Omnia Comunicazione

L’evento “CENTRALE FESTIVAL”

presso la Rocca Malatestiana di Fano

Dal 12 al 14 GIUGNO 2020 le giornate del festival.

Le mostre dureranno fino al 28 giugno 2020

www.centralefestival.com

www.centralefotografia.com