ANTIMATTER_Stone di Sebastiano Pelli è un’opera, una ricerca e un progetto allo stesso tempo, coadiuvato, soprattutto in quest’ultima parte, da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
Un’opera, ANTIMATTER_Stone, che si presenta allo spettatore come un dolmen siderurgicamente artefatto, non di pietra, ma di scarti di lamiera assemblati in una forma compatta, scolpita dalla natura, ma incredibilmente cava, che si trasforma in contenitore, in recipiente per quel peccato originale che è la plastica non riciclabile. Si crea così un cortocircuito, una metafora, che vede i materiali trasformarsi e simbolicamente diventare quell’energia propulsiva per la salvaguardia del nostro pianeta di cui abbiamo bisogno.
Una ricerca, perché se ANTIMATTER_Stone viene realizzata in più formati, avvicinando all’imponenza dell’opera presentata a Bologna le realizzazioni di Mestre, medium – con un volume di circa un metro cubo, e successive, small – di circa 30 cm di lato, le ANTIMATTER_Gold che hanno invece le dimensioni di un lingotto d’oro. Realizzate in ottone lucidato e contenenti rifiuti plastici non riciclabili, le ANTIMATTER_Gold collegano il loro valore iniziale al prezzo corrente dell’oro, prendendo una netta posizione nei confronti della direzione che ormai da tempo ha preso la nostra società.
Un progetto, ANTIMATTER_Stone in Tour è la naturale evoluzione de Il Terzo Paradiso in Laguna di Venezia, curato da Alessio Vigni e Francesco Saverio Teruzzi, in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e il fondamentale apporto di Anna Pironti e Paola Zanini rispettivamente Fondatrice e Responsabile del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Nel percorso avviato a Mestre presso M9 Museo del Novecento circa un anno fa, la performance è stata successivamente ospitata alla Mostra Internazionale delle Arti Cinematografiche del Lido di Venezia, ha coinvolto numerose realtà legate al territorio, la Fondazione Biennale Cinema di Venezia e visto la partecipazione di Roberto Cicutto Presidente Fondazione Biennale. L’oper-Azione è infine giunta a Cantù, in occasione del Festival del Legno 2022 e ha mobilitato le scuole dall’infanzia alle superiori, grazie all’Amministrazione e alcune imprese locali guidate da Molteni Vernici. Di seguito a Bologna per BOOMing Contemporary Art Show, in concomitanza di Arte Fiera Bologna.Sono previste altre tappe a Roma, Acri, Firenze e Torino.