A Sassoferrato torna il premio Giovan Battista Salvi e la Rassegna internazionale d’arte

Inaugura la 70esima edizione del Premio Giovan Battista Salvi, la cui formula quest’anno si svolgerà attraverso due mostre. La prima, dedicata a Eliseo Mattiacci, mentre la seconda sarà una collettiva di 23 giovani artisti.

Per attirare lo sguardo del grande pubblico dell’arte contemporanea, una manifestazione storica come la Rassegna internazionale d’arte | Premio Giovan Battista Salvi deve avere il coraggio di riformularsi. Il format della settantesima edizione è cambiato e si svolge secondo due linee principali: il premio è dedicato a Eliseo Mattiacci, uno dei protagonisti del rinnovamento dell’arte contemporanea italiana della seconda metà degli anni Sessanta; la rassegna è composta da un gruppo di giovani artisti in perfetto equilibrio di genere.

La mostra a Palazzo degli Scalzi, grazie alla collaborazione di Cornelia Mattiacci e dello Studio Eliseo Mattiacci si sviluppa secondo tre direttrici principali: la ricerca scultorea dell’artista, quella bidimensionale e un documento audio-video.

La mostra a Palazzo della Pretura, parallela e indipendente, è una collettiva di 23 giovani artisti formata da: Paola Angelini, Gabriele Arruzzo, Clarissa Baldassarri, Andrea Barzaghi, Simone Cametti, Fabrizio Cotognini, Giulia Crispiani, Luca De Angelis, Cleo Fariselli, Matteo Fato, Alessandro Fogo, Corinna Gosmaro, Luisa Me, Davide Mancini Zanchi, Silvia Mariotti, Elena Mazzi, Davide Monaldi, Andrea Nacciarriti, Raffaela Naldi Rossano, Nazzarena Poli Maramotti, Caterina Silva, Marco Strappato, Alice Visentin.

Nel 2015, in una delle ultime interviste – conversazioni con Bruno Corà, Mattiacci disse che: “nelle Marche ci sono molti artisti, in proporzione più che nelle grandi città, ma manca un museo ovvero un luogo per valorizzarli”. Ecco, questa edizione può essere il punto iniziale per raccontare l’importanza del tessuto culturale di un territorio e progettare il futuro per riconoscerlo e valorizzarlo.


A SASSOFERRATO TORNA IL PREMIO GIOVAN BATTISTA SALVI E LA RASSEGNA INTERNAZIONALE D’ARTE

a cura di Riccardo Tonti Bandini 
dal 10 aprile al 13 giugno 2021
12 giugno, finissage e presentazione del catalogo edito da Magonza editore

Palazzo degli Scalzi, Palazzo della Pretura, Sassoferrato (AN) 
Orari: 15:30 – 18:30 sabato, domenica e festivi, altri giorni e altri orari su prenotazione.

Ulteriori informazioni: 07322956257 | 3337301732 | iat.sassoferrato@happennines.it | www.rassegnasalvi.it