Venerdì 5 maggio Palazzo Poli, uno degli edifici simbolo della storia romana, è stato individuato dai curatori come lo spazio più adatto a ospitare momenti di incontro e conversazione su progetti innovativi e futuristici di esperti di web 3.0. Durante la giornata dedicata alle funzionalità della blockchain nel settore della moda e del lusso, organizzata dai fondatori del festival in collaborazione con Limitless Innovation, è stato presentato l’evento Metaverse x Luxury Symposium. È stata una straordinaria occasione per esplorare l’incrocio tra fashion e tecnologia con leader del settore come Bulgari, Moschino e Pinko.
Al talk pomeridiano ha partecipato, tra i relatori, anche il CEO di World of V, la piattaforma italiana di compravendita di arte digitale. Americo Cacciapuoti ha pertanto avuto l’opportunità di presentare la tecnologia Phygital, prodotta dalla azienda VeChain, di fronte a una folla incredibile di operatori del settore, start up e decision maker.
In particolare, Cacciapuoti ha approfondito le principali funzionalità del progetto pioneristico WoV Labs, il service provider web 3.0 specializzato in soluzioni NFT per brand e aziende che desiderano affacciarsi alla nuova era del marketing digitale, rivoluzionando l’ingaggio dei propri clienti. Grazie alla registrazione tramite i propri social media e alle transazioni sponsorizzate, gli utenti possono interagire con le applicazioni senza utilizzare token e senza costi transazionali, eliminando le barriere imposte dalle crypto.
Dal 19 aprile WoV Labs ha annunciato la partnership con la galleria innovativa The Fourth, con sede in Città del Capo. Uno spazio creativo multiuso incorpora una galleria d’arte contemporanea, uno showroom di design, un concept store e un bar privato con l’obiettivo di fornire nuovi modi di esporre arte e design. The Fourth ha introdotto, dunque, i Phygital nella vasta selezione di articoli per creare nuovi modi di coinvolgimento del pubblico. Ogni oggetto è collegato al proprio gemello digitale unico e, puntando con un dispositivo mobile l’opera d’arte, gli utenti possono accedere ai dati storici relativi all’oggetto e ai contenuti esclusivi sull’artista. Per dare il via alla collaborazione sono stati messi all’asta 300 oggetti da collezione sul sito web della galleria. La prospettiva Phygital è la pura dimostrazione di come la combinazione tra IoT tech, blockchain e NFT può creare esperienze immersive e interattive di facile accesso per tutti, offuscando i confini tra fisico e virtuale. Proponendo la doppia versione dell’opera, o del prodotto universalmente inteso, si è pronti a combattere le questioni riguardanti la loro autenticità.
Questa nuova frontiera è stata sposata non solo nel campo artistico, ma anche da compagnie ed eventi nel mondo dello sport. È il caso degli Internazionali BNL d’Italia, il prestigioso torneo di tennis in programma proprio a Roma, al Foro Italico dal 7 al 21 maggio. VeChain, la blockchain tra le più eco-friendly sul mercato, con emissioni minime e un consumo ridotto di energia rispetto ad altre piattaforme, è sponsor ufficiale dell’evento. Le nuove tecnologie saranno integrate nei premi dei vincitori ed esposte agli spettatori su un palco globale. I trofei porteranno i chip NFC integrati con una versione digitale NFT del trofeo assegnato, dimostrando, appunto, casi tangibili di blockchain e creando preziose opportunità di networking.