Saburo Teshigawara

Tristan und Isolde – Saburo Teshigawara

Alla Triennale di Milano il 22 e 23 Novembre 2019, si è svolto Tristan and Isolde un capolavoro della danza contemporanea realizzato da Saburo Teshigawara, ispirato a un pilastro del Romanticismo europeo, la celebre opera di Richard Wagner.

Saburo Teshigawara è un artista completo, disegnatore, pittore, scultore, fotografo,  immenso danzatore che ha realizzato un’opera d’arte totale, seguendo l’eredità wagneriana.La danza, le luci, la musica, i volumi dei tendaggi che divengono nere vele o flutti come nella saga, mostrano un amore irrealizzabile e il tragico epilogo, il tutto  in un movimento unico per solo due interpreti: lui e la fedele partner di sempre, la sublime Rihoko Sato.

Teshigawara ha presentato la dimensione più essenziale della vicenda tragica. I due danzatori incarnano il dolore di questo amore romantico, sostenuto da un desiderio senza pace, senza contatto, i due, per i sessanta emozionati minuti, sempre si sfiorano e si sfuggono allo stesso tempo, in un crescendo convulso, che trova infine requie solo nella morte.

La danza, i corpi in movimento, sono quell’arte che meglio di altre sa mettere innanzi ai nostri occhi sentimenti potentissimi e allo stesso tempo immateriali, invisibili, e il ‘miracolo’ di Teshigawara consiste in questa relazione tra visibile e invisibile tra materiale e immateriale tra Eros e Thanatos in una cornice di senso profondamente emotiva profondamente affettiva.

  • Saburo Teshigawara

foto Akihito Abe

Musica estratti dall’opera Tristan und Isolde di Richard Wagner coreografia, design luci Saburo Teshigawara
Interpreti Rihoko Sato, Saburo Teshigawara
Coordinatore tecnico e assistenza alle luci Sergio Pessanha
Assistente di Produzione e sartoria Eri Wanikawa