Arianna Bonamore “Saligia”

Emblematici disegni privi di tinte ma colmi di innumerevoli linee, sottili e decise, si stagliano difronte ai miei occhi facendomi addentrare nel loro mondo, infinito, fintanto da caderci dentro e, così, scorgendole da un nuovo punto di vista. È “Saligia”, la mostra di Arianna Bonamore (Roma, 1977 – vive e lavora a Roma) da poco conclusa presso 16 Civico. A cura di Piotr Hanzelewicz, l’esposizione si snoda nelle stanze dello spazio espositivo dando vita a un viaggio immersivo nella pratica artistica, sottile e delicata, di Arianna.

L’artista romana cattura lo sguardo dello spettatore attraverso la sua fine tecnica grafica introducendolo, così, all’interno del suo mondo figurativo col fine di trasmettergli sensazioni ed emozioni scaturite dal tema prescelto. Saligia è il pretesto da lei impiegato per invitarlo a riflettere su un argomento spesso dimenticato nella prassi quotidiana. Acronico dei sette vizi capitali, Saligia – superbia, accidia, lussuria, invidia, gola, ira e avarizia – è il risultato dei giorni di residenza di Arianna all’interno della sede espositiva pescarese come lei stessa dichiara: «[..] Un individuo può dirsi “centrato” quando ha chiara la visione tanto delle virtu’ quanto dei vizi che abitano il suo spirito. Ed è proprio in nome di questo assunto che ho scelto come punto di partenza della mia ricerca le imperfezioni, le brutture ed i malfunzionamenti di 16 Civico divenendo per me le incarnazioni dei sette peccati capitali.» È proprio 16 Civico, “ex casa dei nonni”, che ha emanato l’anima di questo progetto. Una luce immateriale ha guidato la mano di Arianna alla creazione di queste immagini in cui si ravvisano volti, elementi naturali, vortici, occhi inquietanti: semplici rappresentazioni che evocano la sua personalissima identità ma che, collegandosi a tempi remoti, producono nell’osservatore un inaspettato raffronto.

Arianna Bonamore “Saligia”

dal 07 dicembre 2019 al 07 gennaio 2020

16 Civico – Spazio per l’arte contemporanea

Strada Provinciale S. Silvestro, 16 – 65129 – Pescara

orario: su appuntamento

tel: +39 340 2537653

email: 16civico@gmail.com

sito: www.16civico.wordpress.com

fb: http://www.facebook.com/Sedicicivico/

Maila Buglioni

Storico dell’arte e curatore. Dopo la Laurea Specialistica in Storia dell’arte Contemporanea presso Università La Sapienza di Roma frequenta lo stage di Operatrice Didattica presso il Servizio Educativo del MAXXI. Ha collaborato con Barbara Martusciello all’interno dei Book Corner Arti promossi da Art A Part of Cult(ure); a MEMORIE URBANE Street Art Festival a Gaeta e Terracina nel 2013 e con il progetto Galleria Cinica, Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi (PG). Ha fatto parte del collettivo curatoriale ARTNOISE e del relativo web-magazine. Ha collaborato con varie riviste specializzate del settore artistico. È ideatrice e curatrice del progetto espositivo APPIA ANTICA ART PROJECT. È Capo Redattore di Segnonline, coordinando l'attività dei collaboratori per la stesura e l’organizzazione degli articoli, oltre che referente per la selezione delle news, delle inaugurazioni e degli eventi d’arte. Mail eventi@segnonline.it