Matteo Fato, 2020 ∼ 2021 (se la leggenda diventa realtà vince la leggenda), 2020 (circa), manifesto, 100 x 70 cm

Straperetana winter edition 2020

Straperetana annuncia l’edizione inverno 2020

Quest’anno, nell’impossibilità di organizzare alcun tipo di manifestazione o evento partecipato, straperetana ha deciso di intervenire nel tessuto del borgo attraverso l’affissione di una serie di manifesti, realizzati a partire dai due multipli creati da Matteo Fato per sostenere l’associazione, con la speranza di poter confermare la propria presenza attraverso un’azione delicata ma capace di farsi notare.

I due disegni prendono spunto dall’universo cinematografico americano western degli anni 60. La prima immagine è tratta da una scena di The Man Who Shot Liberty Valance, film icona di quel periodo: James Stewart tira un cazzotto al simbolo di quell’universo John Wayne; allo stesso film è anche ispirato il titolo che si riferisce a una delle battute più celebri e simboliche.

Il secondo disegno rappresenta una scena di backstage in cui il cavallo (finto) di John Wayne viene trasportato in spalla da un suo assistente, durante le riprese di The Alamo. In questo caso il titolo cita il testo della canzone di Lucio Dalla, L’anno che verrà (canzone ascoltata per caso dall’artista durante l’esecuzione dei disegni).

Entrambi i disegni si presentano anche come un omaggio al territorio di Pereto; territorio in cui la “leggenda” dell’arte contemporanea può trasformare “un deserto in un giardino” (The Man Who Shot Liberty Valance); ma anche come speranza di un anno che come disse il grande Lucio tutti speriamo “porterà una trasformazione”…

Matteo Fato, più forte ti scriverò! (siccome sei molto lontano), 2020 (circa), manifesto, 100 x 70 cm