Barry Feinstein Janis Joplin, Hollywood, Cover Photograph for the album “Pearl”, 1970 ©Barry Feinstein Photography Inc. 2021. All rights reserved

Stories from the Room

“Stories from the Rooms” e “Racconti del Contemporaneo – V edizione – il Palazzo del Sogno” sono i titoli di due operazioni culturali legate ad un luogo mitico della New York più ispirante ed attrattiva per gli artisti: il Chelsea Hotel.

Sostenuti da Scabec, dal Comune di Salerno e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Salerno, la mostra e gli eventi offrono un momento di approfondimento con taglio narrativo di cui mi piace sottolineare l’amore per la precisione del dato, in cui le nebulose leggende dell’hotel si materializzano in carne, ossa e discontinuità dal vivere ‘normale’. Carlo Massarini, che ha curato i testi di Stories from the Rooms, definisce il Chelsea Hotel “la Ellis Island degli artisti”, raccontando con grazia i sogni e l’inconsapevolezza, la fragilità e la fugacità di amori e incontri degli ospiti dell’albergo. Ma la narrazione è affidata soprattutto alle immagini: 109 scatti fotografici, alcuni addirittura riemersi sotto il benefico stimolo di questo progetto: alla conferenza di presentazione, la direttrice della galleria ONO Artecontemporanea racconta di un paio di rullini sul Chelsey Hotel mai nemmeno sviluppati in possesso di Steve Shapiro, stampati ed esposti per la prima volta in assoluto per questa mostra.

Rita Barros, Peter Cunningham, Deborah Feingold, Barry Feinstein, Tony Frank, Guido Harari, John Jay, Matt Mahurin, Fred W. Mc Darrah, Inge Morath, Anton Perich, Michael Putland, Sam Shaw, Steve Schapiro, Norman Seeff, Peter Angelo Simon, Ronn Spencer, Allan Tannenbaum, John Tiberi, Fabio Torre, Baron Wolman, Susan Wood sono gli autori e le autrici delle opere fotografiche esposte;  Fabio Torre è stato anche un ospite della struttura. Fabio è un artista che usa prevalentemente il medium pittorico per realizzare opere iperrealiste, ma per un gioco della sorte che lo condurrà fin qui, lavora a New York con una galleria di Chelsey (da poco si è conclusa una sua personale nella Grande Mela). In passato ha soggiornato al Chelsey Hotel, ne ha vissuto gli ultimi anni, documentandone gli aspetti meno noti, lontani dall’allure delle suite più famose: tra il primo e il secondo piano della mostra si trovano oltre trenta scatti che raffigurano la reception (con una monumentale tela di Chia), i corridoi, le stanze dimesse che segnano il declino e la fine imminente dell’albergo.

Vanna Vinci

Non solo foto, anche opere d’arte: l’idea di falansterio di Fourier, sulla quale viene ideato il Chelsea Association Building dall’architetto Hubert, è riproposta nell’allestimento inteso come luogo in cui i membri della comunità abitante (gli artisti) offrono i risultati della loro produzione in uno scambio migliorativo, teso a vivificare e far progredire il gruppo che li fruisce. Da qui la presenza delle opere di autori come Perino&Vele (le cui sculture accompagnano la visita dal pian terreno alle sale superiori), del designer Stephen Alcorn, dell’efficace e immersiva sala con le tavole di Vanna Vinci, del video con musica e gif originali di Nicola Di Caprio, del racconto vide di Licio Esposito e Paola Vacca della Cactus Film.

RACCONTI DEL CONTEMPORANEO – V EDIZIONE – IL PALAZZO DEL SOGNO è una rassegna pensata in tre sezioni dal ricco calendario di appuntamenti, sono previsti talk, film e concerti, tutti gli eventi sono gratuiti previa prenotazione. Il cartellone è consultabile in internet, ai link in calce all’articolo.

Il progetto è ideato da Tempi Moderni, associazione culturale, e ONO Arte Contemporanea di Bologna, si sviluppa  in Palazzo Fruscione (sede della mostra e di molti degli eventi della rassegna), presso la Fondazione Ebris e al Teatro Ghirelli a Salerno dal 9 luglio al 5 settembre 2021. 

INFO E ORARI
Stories from the Rooms
a cura di Tempi Moderni e ONO Artecontemporanea
Palazzo Fruscione, 
Vicolo Adelberga 19, Salerno SA
dal 9 luglio al 5 settembre 2021
dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21. Sabato e domenica orario continuato dalle 11 alle 20. 
Ingresso 6, biglietto ridotto 3 con Campania Artecard. 
Chiusura: lunedì.

Racconti del Contemporaneo – V edizione – il Palazzo del Sogno
Palazzo Fruscione, Fondazione Ebris e Teatro Ghirelli – Salerno
ingresso gratuito con prenotazione ai siti o alla mail info@tempimodernidee.com