Panorama Pozzuoli

ITALICS annuncia Panorama Pozzuoli, una mostra diffusa a cura di Chiara Parisi dal 10 al 14 settembre 2025

Per la quinta edizione di Panorama, la mostra diffusa itinerante che dal 2021 mette in relazione arte, architettura, antichità e contemporaneo con il territorio e le sue comunità, ITALICS torna in Campania, la regione che ha visto nascere il progetto con Panorama Procida.

Pozzuoli, luogo straordinario per stratificazione storica, forza mitologica e intensità paesaggistica, sarà la sede della quinta edizione di Panorama curata da Chiara Parisi, storica dell’arte e direttrice del Centre Pompidou-Metz.

La città sembra essere disegnata per accogliere l’unicità che ITALICS sa esprimere attraverso la passione dei propri Galleristi per l’arte e per gli artisti.

Il percorso espositivo avrà il suo cuore nel Rione Terra e l’edizione avrà come fil rouge la divinizzazione, un tema che nasce naturalmente, tra culti antichi, figure leggendarie e presente.

Panorama Pozzuoli è un progetto di ITALICS con la collaborazione e il sostegno della Regione Campania e di Scabec, a valere sui Fondi Coesione Italia 21/27.

Roberto Sala

Editore, graphic designer e fotografo d’arte, dal 2012 è docente di Metodi e tecniche dell'arte-terapia presso l'Accademia di Brera nel corso di laurea specialistica di Teorie e pratiche della terapeutica artistica. Direttore della casa editrice Sala Editori specializzata in pubblicazioni d’arte e architettura, affianca alla professione di editore quella di grafico, seguendo in tempi recenti l’immagine coordinata delle più importanti manifestazioni culturali della città di Pescara fra le quali si segnalano: Funambolika e Pescara Jazz. Dal 1992 è Art Director della Rivista Segno per la quale dal 1976 ha ricoperto diversi ruoli e incarichi. Dal 2019 è Direttore Editoriale di Segnonline per il quale traccia la linea politica e di sviluppo del periodico. roberto@segnonline.it

×