Il Comune di Pontecagnano Faiano ha pubblicato il bando relativo alla II edizione dell’evento Musée éclaté per selezionare due opere d’arte da installare in alcuni luoghi della città caratterizzati da importanti ritrovamenti archeologici, che saranno realizzate durante la residenza d’artista prevista nel prossimo mese di ottobre. Le opere – che resteranno in città in maniera permanente – si innesteranno in un percorso che, attraverso pannelli e totem, illustrerà l’archeologia di Pontecagnano Faiano. L’archeologia incontra l’arte contemporanea al fine di calare il museo nella città, ricucendo in tal modo il rapporto tra la città antica e la città moderna. L’itinerario Musée éclaté – Museo senza limiti, definito sin dalla I edizione, è il risultato di un’accurata ricerca scientifica sull’archeologia della città. Partendo dalla definizione degli spazi in epoca antica, per la realizzazione del progetto si è proceduto alla definizione di aree interessate da importanti ricerche archeologiche. I luoghi individuati, corrispondenti alle vie ed alle piazze dell’attuale centro abitato, sono stati segnalati da totem informativi e l’itinerario è fruibile ai visitatori tramite le nuove tecnologie (APP Android e iOs). Durante la residenza d’artista dlla I edizione sono state realizzate tre opere di arte contemporanea, mentre nella II edizione altri luoghi sono resi disponibili per ampliare il “museo in città”. Di questi, due saranno interessati da questa CALL, con l’obiettivo di selezionare artisti che sapranno reinterpretare quei luoghi. Le opere selezionate saranno realizzate in loco dagli artisti prescelti nel corso della RESIDENZA D’ARTISTA, che si svolgerà dal 1 al 16 Ottobre 2020, allo scopo di creare partecipazione e sinergia con la comunità cittadina.
La partecipazione è GRATUITA, le candidature dovranno eprvenire ENTRO LE ORE 12 del 7 SETTTEMBRE 2020. Agli artisti selezionati sarà offerta una residenza di 15 giorni ed un compenso pari a 1000 euro lordi.
Il bando è consultabile sul sito del Comune di Pontecagnano Faiano: www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it oppure sul sito di progetto www.musee-eclate.it.