Mauro Uliassi incontra Giovanni Gaggia
Giovanni Gaggia, Manfredi Nicolò Maretti e Mauro Uliassi

Mauro Uliassi incontra Giovanni Gaggia

Un libro d’arte che segna il punto d’incontro tra arti figurative e cucina creativa

È stato presentato al Teatro Sperimentale di Pesaro un libro d’arte che segna la trasversalità della parola cultura, si tratta di Mauro Uliassi incontra Giovanni Gaggia, edito da Maretti Editore per la collana “Effusioni di gusto”.

Le opere di Giovanni Gaggia hanno aperto un dialogo con alcune creazioni culinarie del tristellato Michelin Mauro Uliassi, ne è risultato un abbinamento poetico davvero unico. Comune denominatore del libro, come anche della piacevole conversazione che si è svolta sul palco del Teatro alla presenza di autorevolissimi interlocutori, è stato il cuore. Si, proprio il cuore, il motore che spinge Gaggia a donarsi nelle sue performance e nelle sue opere come a voler instaurare una relazione emozionale in chi assiste ed imprimersi così nel loro vissuto, eternandosi. Il cuore, quel muscolo magico ed imperscrutabile che guida Mauro Uliassi nella creazione delle sue ricette che non sono mai semplici pietanze ma universi nel mare del gusto da navigare solo con l’emozione.

Il cibo, grazie a questa collaborazione creativa, trascende il suo significato palese per assurgere a quello di nutrimento emozionale. Le opere di ciascuno di questi due artisti non si concludono nell’atto della creazione ma nel loro potere evocativo, nella loro capacità di interazione con l’altro. Sia Gaggia che Uliassi, entrambi marchigiani, ognuno nel proprio ambito d’azione, ricercano il confronto umano, le opere raggiungono la poesia quando si incastrano perfettamente tanti fattori, come hanno spiegato durante l’incontro. Il libro ha il vantaggio di fermare la creatività e di cristallizzare questa meravigliosa collaborazione, tutta l’emotività, la passionalità, il rigore nella ricerca creativa, restano sospesi nel libro che in questo modo li sottrae alla impietosa morsa del tempo che scorre. Il cuore, come elemento fisico, compare anche tra le pagine del libro, trasformandosi pian piano in simbolo iconico essenziale, in elemento forte e vulnerabile al contempo.

All’evento sono intervenuti l’Art Producer e Curatrice indipendente Marcella Russo, il critico enogastronomico Antonio Paolini, la curatrice della collana “Effusioni di gusto” Maria Paola Poponi, l’editore Manfredi Nicolò Maretti, l’Assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro Daniele Vimini, oltre ai due protagonisti. Interessante il parallelismo che è stato tracciato da Russo e Paolini tra la creatività di Giovanni Gaggia e quella di Mauro Uliassi, entrambe mosse da curiosità, volontà, sensibilità e rigore, qualità che hanno permesso di tracciare una linea comune nella cultura contemporanea, fino ad ora mai tentata.